La Befana del Vigile. Il Club Veicoli Storici di Piacenza per la Casa del Fanciullo.

01 Gennaio 2013 18:03

Il tradizionale evento La Befana del Vigile previsto 6 gennaio 2013 vedrà anche la partecipazione del Club Veicoli Storici di Piacenza. L’iniziativa benefica nasce alla fine della guerra per aiutare le famiglie dei vigili urbani, che, come tanti in quei tempi, non versavano in situazioni economiche particolarmente felici. La manifestazione si è protratta fino alla fine degli anni 80, diventando un momento di dimostrazione di simpatia ed affetto della cittadinanza nei confronti del Corpo. L’arrivo dei semafori, ha parzialmente tolto il ruolo dei vigili addetti al traffico agli incroci e pertanto anche lacerimonia ha perso l’esigenza per cui era nata diminuendo d’importanza. L’intento attuale del Club è far conoscere alle nuove generazioni un evento che fa parte della storia della città e nel contempo promuove la solidarietà verso realtà piacentine. Per questa prima partecipazione il Club ha deciso di indirizzare tutti gli sforzi a favore della Casa del Fanciullo.

Il programma patrocinato dal Comune di Piacenza è stato concordato tra il Direttivo del CVSP e il Comando dei Vigili alla presenza di Elsa Boemi, di Massimiliano Campomagnani e di altri ispettori. Il raduno dei proprietari di auto d’epoca è previsto entro le ore 10.30 di domenica 6 gennaio presso la sede del club in via Moizo a Piacenza presso la Volta del Vescovo, quindi la partenza del corteo (scortato dalla polizia municipale) in direzione di Piazza Cavalli (percorrendo Viale Europa, Piazzale Velleia, Piazzale Roma, Piazzale Marconi e Piazzale Milano). Alle 11.00 circa il passaggio attorno alla pedana del vigile allestita per l’occasione in prossimità dell’albero di Natale, dove i partecipanti consegneranno i doni ai vigili (che indosseranno abiti d’epoca) destinati alla Casa del Fanciullo.

Alle 12.00 ripartirà il corteo che passando per largo Battisti, piazzale Roma, Via Colombo e Via Emilia arriverà al ristorante “La Siesta” dove il direttivo del Club Veicoli Storici di Piacenza offrirà il pranzo ai partecipanti.

L’invito a partecipare è esteso a tutti i proprietari di vetture storiche immatricolate preferibilmente entro il 1980, ai soci e agli amici appartenenti ad altri club o privati. Il Club invita a presentarsi con il proprio dono già impacchettato, che può essere un giocattolo, un indumento o generi alimentari e che saranno depositati alla pedana del vigile. Occorre aderire entro il giorno 4 gennaio contattando la segreteria del Direttivo Club Vetture Storiche di Piacenza comunicando la targa per le opportune autorizzazioni alla circolazione nel Centro Storico (Tel.: 0523.380489/ 0523.941826).

20130101-180259.jpg

20130101-180309.jpg

20130101-180317.jpg

© Copyright 2024 Editoriale Libertà