Lavoro irregolare nei boschi: 2 denunce. Multe per oltre 14mila euro

02 Giugno 2018 04:47

Quattro lavoratori irregolari sono stati individuati durante un controllo dei carabinieri forestali. L’attività era in corso nei boschi del comune di Farini e due reclutatori di nazionalità albanese sono stati deferiti alla procura della Repubblica e multati con una sanzione complessiva di 14.400 euro. I lavoratori erano privi di contratto, assicurazione e non avevano svolto l’apposito corso per gli abbattimenti.

I numeri – Sono 55, per un totale di oltre 20mila euro, le sanzioni elevate dai carabinieri forestali dall’inizio del 2018 nel Piacentino. Un’attività intensa volta al corretto utilizzo delle risorse boschive e a tutelare il patrimonio ambientale. Le sanzioni amministrative per le irregolarità nei cantieri forestali, equiparabili in toto ai cantieri edili, sono state sedici; trentatre multe sono state invece elevate per la circolazione dei fuoristrada (tipo enduro) nelle aree boschive, altre due per il transito di veicoli non autorizzati nel Parco fluviale del Trebbia.

L’attività – “L’attività sul territorio, codificata come “polizia forestale” è, su tutti i potenziali ambiti di intervento dei carabinieri forestali, quella più propria alla specificità dei nostri reparti – spiega il capitano Amerigo Filippi – e che, per sua intrinseca natura, richiede un costante aggiornamento dei militari impegnati alle normative sempre in evoluzione”. L’attività delle stazioni, preventiva e repressiva coordinata dal Gruppo carabinieri forestale Piacenza guidato dal colonnello Enzo Compagnin, proseguirà anche nei mesi estivi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà