Adrenalina pura con il Bungee

Di Paola Miretta 17 Settembre 2021

Il Bungee Fitness è un’attività ormai diffusa in tutto il mondo, grazie alla sua originalità e ai benefici a essa legati, primo tra tutti: alleggerire la mente attraverso il volo.

Sicuramente il Bungee non annoia e dà quella sensazione adrenalinica tipica dei salti e delle discipline aeree. Il Bungee Fitness è uno dei trend degli ultimi anni. Nato in Thailandia, sta prendendo piede anche in Europa, dopo aver spopolato negli States. Un modo divertente per allenarsi, che usa la resistenza elastica (che permette contrazioni auxotoniche) e stimola le capacità aerobiche e coordinative, il tutto “alleggerito” dalle dinamiche di lancio, volo e salto, eredita dal bungee jumping, il padre del Bungee Fitness.

Che cos’è il Bungee Fitness

Come nel bungee jumping, il Bungee Fitness si basa su un’imbragatura collegata a una corda elastica, attraverso cui si combinano esercizi funzionali ed elementi di danza aerea. L’imbragatura è molto simile a quelle utilizzate per l’arrampicata sportiva. La corda elastica è composta da migliaia di piccoli elastici uniti insieme per sostenere e resistere ai lanci e ai movimenti del corpo in tutte le direzioni dello spazio, in assoluta sicurezza. Due moschettoni agganciano la corda, da un lato all’imbragatura, dall’altro alla trave portante del soffitto.

A seconda dell’altezza (alcune corde arrivano fino a 5 mt), è possibile staccare più o meno i piedi da terra e volteggiare liberi, con la sensazione di essere sempre sostenuti e accompagnati. Il Bungee Fitness si inserisce a pieno titolo nelle discipline aeree e nel Suspension Fitness, ovvero in quella branca del fitness basata sulla distribuzione del peso tra il supporto e il pavimento, con fasi di “sospensione” e volo.

Dagli esercizi di Calisthenics allo Yoga, dalla danza aerea alla preparazione atletica, il Bungee Fitness permette di compiere esercizi, pose ed evoluzioni a mezz’aria, contrastando la forza di gravità. Proprio la trazione di ritorno rende esercizi faticosi, come i piegamenti sulle braccia, alla portata di tutti, anche di chi è meno resistente.

È un allenamento estremamente divertente e stimolante. Da un lato, la corda ci fa sentire più leggeri e ci permette di volare, dall’altra funge da resistenza mettendo alla prova la nostra forza e il nostro equilibrio.

Proprio per questo suo effetto “destabilizzante”, permette di attivare i muscoli stabilizzatori che mantengono il nostro baricentro e contrastano la forza dell’elastico. In particolare, rinforza addome, gambe e glutei (perchè include molti salti e saltelli).

In forma, volando

Nel mondo sono moltissimi i programmi di allenamento che utilizzano il Bungee, ideati da esperti del fitness e del movimento e distribuiti da marchi diversi.

Power Bungee è un protocollo, per esempio, che unisce a una fase di riscaldamento di base, un lavoro di condizionamento muscolare e flessibilità, propedeutico a molte discipline: danza, arti aeree, sport atletici e così via. Insegna progressioni efficaci per eseguire i grandi salti e le grandi evoluzioni, proponendo figure anche totalmente sospese, senza dimenticare però l’atletismo del corpo libero e lo sviluppo della forza. Utilizza i concetti di distribuzione del peso del corpo e della dinamica piedi a terra/piedi staccati da terra, linea verticale, spinta e ammortizzazione. Davvero una buona soluzione per chi inizia oppure vuole utilizzare il Bungee come un complemento del proprio allenamento, mettendo a dura prova il Core e i muscoli stabilizzatori e sperimentando angolazioni di movimento completamente nuove.

La sua evoluzione è la Bungee Dance, ovvero l’utilizzo del Bungee per realizzare coreografie e combinazioni spettacolari, a tempo di musica: un allenamento divertente e sfidante, che non conosce limiti e propone un movimento davvero tridimensionale. Il tempo vola insieme a te!

I benefici del Bungee Fitness

Il Bungee Fitness fa lavorare tutto il corpo nella sua totalità. Il fatto di essere sospesi e di dover cercare l’equilibrio fa sì che vengano stimolati tutti i muscoli: Core, dorsali, braccia, gambe e glutei.

Inoltre, a livello cardiovascolare, permette di lavorare a Intervalli, sperimentando accelerazioni e sprint.

A trarre beneficio da questo allenamento non è solo il corpo ma anche la mente, ed è questo il motivo per cui sta appassionando sempre più persone. Il Bungee Fitness infonde energia positiva e stimola adrenalina ed endorfine, accendendo il buonumore e fungendo da antidepressivo.

L’idea di sfida alla forza di gravità si combina al monitoraggio della resistenza: l’elastico può essere un grande aiuto e dare assistenza anche ai principianti.

Non resta che provare a spiccare il volo!

© Copyright 2021 Editoriale Libertà