Allenamento somatico: il video

Di Paola Miretta 21 Gennaio 2022


La scorsa settimana abbiamo parlato dei movimenti somatici, come di un modo per riconquistare consapevolezza di sé e del proprio corpo, del movimento come salute psicofisica. I movimenti somatici sono movimenti ristorativi, svolti con estrema lentezza, con l’obiettivo di riportare in equilibrio il nostro sistema fatto di corpo, mente e spirito.

Di seguito un piccolo video, con una breve sequenza, utile per rilasciare tensione alla colonna vertebrale, soprattutto ai tratti dorsale e lombare. Ecco gli esercizi che abbiamo svolto:

Arch & Flat Back. Inspirare per portare le pelvi in avanti, creando una curva sotto la zona lombare. Espirare per riportare le pelvi indietro e appiattire la schiena a terra. Svolgere il movimento con lentezza per poi fermarsi per qualche respiro con la schiena di Arch (antiversione del bacino) e per qualche respiro con la schiena in Flat (imprint del bacino). Riportare la schiena in Flat, lasciando che sia la forza di gravità ad agire, dalla posizione di Arch.

Clam Shell. Divaricare le gambe larghezza del tappetino. Portare le mani dietro e alla base della nuca, lasciando i gomiti aperti, più aperti delle orecchie. Spostare le ginocchia a destra e a sinistra, rilassando anche, bacino e zona lombare. Lasciare le gambe da un lato. Espirando, chiudere il gomito esterno sul gomito interno. Inspirando, riaprire il braccio esterno, portando il gomito il più vicino possibile al pavimento. Ripetere dall’altro lato.

Ginocchio al petto. Portare alternativamente il ginocchio destro e sinistro al petto. Tirare delicatamente la gamba verso il petto, espirando; spingere delicatamente con la gamba contro le mani, inspirando. Ripetere il movimento dall’altro lato.

Non è importante fare molte ripetizioni. Utilizzare la lentezza e il respiro, adeguandolo al movimento. Bastano pochi minuti al giorno per avere un grande beneficio, articolare e mentale!

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