La boutique del fitness

Allenare le braccia a corpo libero si può! Fallo con noi!

21 agosto 2020 - Paola Miretta

Gli arti superiori sono la parte che scopriamo di più in estate. Oltre alla necessità estetica di vedere le nostre braccia toniche e scolpite, avere braccia “allenate” può significare avere spalle più stabili e una migliore postura. Siamo consapevoli che i sovraccarichi siano necessari il più delle volte per raggiungere l’obiettivo di braccia condizionate. Ma, se siamo in vacanza, e non abbiamo nulla a disposizione, il nostro corpo può essere una risorsa più che sufficiente.

Ecco il nostro circuito della settimana per allenare pettorali, tricipiti e adduttori delle scapole. La finalità degli esercizi è doppia: potenziamento e postura. Esegui per ogni esercizio 12/15 ripetizioni, con 45” di recupero tra un esercizio e l’altro. Ripeti il circuito dalle 3 alle 5 volte.

➡️ Push Ups presa larga

➡️ Dips per tricipiti su un rialzo

➡️ Plank Walk

➡️ Distensioni per tricipiti al muro o su panca

➡️ Pike Push Ups

➡️ Rematore

Per eseguire al meglio questo Workout ti consigliamo di curare la tecnica:

  • – nei Push Ups o piegamenti sulle braccia, ricorda di tenere la spalla sopra la mano e il corretto allineamento del corpo, come se una linea perfetta congiungesse testa, scapole, glutei e piedi. Se hai difficoltà nel mantenimento dell’allineamento, prediligi la versione facilitata con l’appoggio delle ginocchia. Mantieni, in ogni caso, core e dorsali attivi.
  • – cura la respirazione: espira durante la parte di massimo sforzo;
  • – nel Plank Walk ripeti tutto partendo dal braccio sinistro;
    – nelle Distensioni per i tricipiti, monitora la tua resistenza, sapendo che più sei in basso e più l’esercizio è sfidante. Se sei principiante ti consigliamo di farlo a muro;
    – i Pike Push Ups possono essere una buona propedeutica per le verticali e per rinforzare la spalla e il core in vista di una posizione invertita;
    – il Rematore ha qui una finalità prettamente Posturale;
    – non avere fretta, prediligi una buona esecuzione.

Questo circuito può essere utilizzato anche come riscaldamento prima di un Workout per la parte alta in sala pesi.

Enjoy! Scrivici per avere un feedback!

categorie: La boutique del fitness

ARTICOLI CORRELATI