La boutique del fitness

Alleniamoci con CardioYoga, il programma di fitness emozionale per eccellenza

2 ottobre 2020 - Paola Miretta

Come promesso la scorsa settimana, vi propongo una piccola combinazione di esercizi del programma a piedi nudi che unisce forza e grazia, dinamicità e meditazione: incrementiamo la nostra dose di endorfine!

Functional Lunge – Molto di più di un semplice affondo. Due ginocchia, due direzioni diverse, per avere, in uno stesso esercizio due piani di movimento. Cura accelerazione e decelerazione: soprattutto quest’ultima! Appoggia punta e poi tallone, senza far rumore. Ritorna con il piede a terra (livello I) nel punto esatto da cui sei partita: allena i tuoi sensi!
Plié to Victory Pose – Le Power Poses sono posizioni di apertura, in cui il nostro corpo si riempie di energia e fiducia: studi scientifici hanno dimostrato come le posizioni Power incrementino i livelli di endorfine, testosterone e serotonina, incrementando la fiducia in sé.
Plank Switches – La plank è un esercizio di forza e stabilità. Riflette la nostra capacità di mantenerci in equilibrio anche in condizioni precarie. È un atto di volontà, ancora più forte, se accompagnato da un movimento destabilizzante come quello delle gambe. Mantieni il bacino in linea con il busto e con controllo porta il piede vicino alla tua mano: devi sentire il ginocchio contro il tuo tricipite. Oltre a rinforzare tutto il tuo corpo, questo esercizio ti permette di incrementare la mobilità delle anche e degli arti inferiori in toto.
Hip Hinge – Mantieni le gambe tese e allungati verso la luce e l’energia che sono proprio davanti a te. Un esercizio di allungamento di tutta la catena posteriore che rappresenta una propensione verso il futuro!
Small Ball – Concediti sempre tempo e spazio per respirare e restare in forte connessione con te stessa e quello che senti. La Pallina è una posizione chiusa ma “aperta” al tempo stesso: porta l’ombelico verso la colonna e percepisci la lunghezza di tutta la schiena dalla testa alla coda. Respirazione e introspezione sono le chiavi di questa posizione, che può anche includere una mobilizzazione della caviglia in flesso-estensione.

Qualche consiglio sui tempi e le modalità di esecuzione:

✅ piedi nudi

✅ affidati alla tua respirazione

✅ ripeti ogni esercizio per un tempo dai 30” a 1’ (il primo e il quarto si eseguono in maniera bilaterale, a destra e a sinistra)

✅ puoi ripetere questa combinazione dalle 2 alle 3 volte

Smarter not Harder! Ricerca un allenamento intelligente e non sfinente!

categorie: La boutique del fitness

ARTICOLI CORRELATI