Yoga della buonanotte

Di Paola Miretta 18 Dicembre 2020

La scorsa settimana abbiamo trattato la tematica del sonno e del riposo notturno, fondamentale, insieme ad alimentazione e movimento, per la salute della persona.

Questa settimana vi proponiamo una piccola sequenza di esercizi pre-sonno, che aiutano a eliminare ansia e rigidità, contribuendo a favorire il riposo.

Ecco la sequenza:
🔸posizione dell’eroe facilitata
🔸posizione del bambino con allungamento laterale
🔸posizione del cigno
🔸posizione del cammello
🔸posizione della farfalla con allungamento
🔸torsione del bacino dalla posizione supina
🔸rocking bridge
🔸posizione raccolta
🔸posizione distesa supina

Qualche consiglio di esecuzione:
➡️ provate a ricreare un rituale serale, fatto di confort e raccoglimento (accendete qualche candela profumata oppure un’essenza distensiva come la lavanda, abbassate le luci, preparate una tisana rilassante);
➡️ concentratevi sulla vostra respirazione profonda, provando a far durare l’atto respiratorio fino a 8-10”, prediligendo l’espirazione;
➡️ mantenere ogni singola posizione fino a 1’ almeno oppure rendere la sequenza fluida e ripeterla tutta almeno 3 volte.

Enjoy!

 

© Copyright 2021 Editoriale Libertà