Gambe e glutei alla sbarra

Di Paola Miretta 05 Novembre 2021

Uno degli allenamenti più efficaci per modellare glutei e gambe è il Barré Training Workout, ovvero l’allenamento che utilizza la sbarra della danza in chiave fitness.

Il Barré Training Workout è un fusion funzionale che unisce il condizionamento muscolare della danza (alla sbarra e non), alla flessibilità dello Yoga, alla postura del Pilates e alla musicalità del fitness tradizionale. Ha una vasta applicabilità: tutti possono fare Barré, anche chi non ha mai fatto danza prima. I non ballerini potranno realizzare il sogno di ballare, anche da adulti, in un “safe place”, in cui avere il sostegno del Pilates e la familiarità del fitness. 

I ballerini e gli ex ballerini potranno, invece, sperimentare allineamenti inconsueti per la danza, come i piedi paralleli o varianti in intrarotazione, sfida motoria e utile compensazione per chi è abituato a lavorare in extrarotazione delle anche.

Analizziamo le componenti del Barré Training Workout:

  1. Danza – Fornisce la base di movimento per il condizionamento muscolare, con passi e sequenze, ispirate a quelle codificate dal classico, alla sbarra e in centro.
  2. Pilates, Yoga e discipline olistiche – Supportano l’allenamento del Core e dei muscoli stabilizzatori, prestando attenzione alla postura e alla mobilità articolare.
  3. Fitness tradizionale – Offre il setting musicale e di condizionamento più classico, con esercizi propri del fitness così come lo conosciamo e lo conosce la maggior parte dei frequentatori dei corsi in palestra: movimenti a tempo di musica con piccole resistenze, come pesi, elastici, palle. Il fitness offre al Barré una componente metabolica cardio.

Ti va di provare un piccolo circuito insieme a noi? 

Consigli di esecuzione e tempistiche:

 Eseguire l’esercizio dalle 8 alle 16 ripetizioni.

 Ripetere l’intero circuito dalle 3 alle 4 volte.

 Ripetere il movimento a dx e a sx. 

 Prediligere sempre la tecnica alla velocità di esecuzione.

 Respirare! Espiro nel momento di massimo sforzo oppure per facilitare la contrazione addominale, ispiro per facilitare allungamento ed estensione della colonna.

Enjoy and express your inner ballerina!

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