Il Metodo Vision Sticks di Franco Lococo

Di Paola Miretta 13 Gennaio 2023

Finalmente anche a Piacenza il Metodo Vision Sticks di Franco Lococo, un metodo che sviluppa la consapevolezza del movimento in rapporto alla stimolazione visiva e al lavoro sulla neuroplasticità del cervello.

Visione umana e visione sportiva

La Visione Umana è la capacità di vedere e interpretare le informazioni visive utilizzando gli occhi e il cervello. È il processo di cattura ed elaborazione della luce attraverso la retina, che poi invia impulsi elettrici attraverso il nervo ottico alla corteccia visiva del cervello. La corteccia visiva interpreta questi impulsi e crea una percezione del mondo visivo, compresi colori, forme e profondità. La capacità dell’occhio umano di vedere è dovuta all’interazione tra la retina e il cervello, che elaborano la luce e i colori, la percezione del movimento e dei dettagli fini, nonché il tracciamento degli oggetti e il movimento nell’ambiente.

La Visione Sportiva è lo studio del modo in cui le informazioni visive vengono elaborate dagli atleti per migliorare le loro prestazioni. Ciò comprende l’analisi delle esigenze visive di sport specifici e l’identificazione delle aree in cui l’allenamento visivo può migliorare i tempi di reazione, la visione periferica, il tracciamento oculare e la consapevolezza visuo-spaziale di un atleta. L’allenamento visivo sportivo comprende esercizi per migliorare l’acuità visiva, la sensibilità al contrasto e la coordinazione occhio-mano. L’obiettivo dell’allenamento visivo sportivo è quello di aiutare gli atleti a percepire e reagire alle informazioni visive in modo più rapido e accurato, migliorando così le prestazioni in campo.

L’allenamento Visivo o Visual Training

Si riferisce a una serie di tecniche utilizzate per migliorare le capacità visive e la percezione di un individuo. Questo tipo di allenamento è comunemente utilizzato da atleti, piloti e altri professionisti che fanno molto affidamento sulle loro capacità visive. Le tecniche utilizzate nell’allenamento visivo possono includere esercizi per gli occhi, scansione visiva, tracciamento ed esercitazioni di consapevolezza periferica, che hanno lo scopo di migliorare l’acuità visiva, i tempi di reazione e la consapevolezza spaziale.

Alcuni programmi di visual training sono autogestiti, utilizzando strumenti online o basati su app, mentre altri sono supervisionati da un allenatore o da un terapeuta. L’obiettivo dell’allenamento visivo è quello di migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema visivo, fornendo così agli individui una maggiore capacità di elaborare, interpretare e rispondere alle informazioni visive.

Il Metodo Vision Sticks

Il Metodo Vision Sticks è stato creato appositamente per migliorare la Visione, la Vision Sportiva e anche la vita quotidiana comprese:
➡️ le capacità visive,
➡️ attenzione e concentrazione,
➡️ la memoria motoria,
➡️ la capacità di inibizione,
➡️ il processo decisionale,
➡️ il controllo della motricità fine,
➡️ funzioni cognitive
Ciò permette di abbassare i livelli di stress del cervello umano e migliorare la qualità della vita.
Il metodo di F. Lococo agisce su tre livelli fondamentali per lo sviluppo umano:
⭐️Sensoriale
⭐️Cognitivo
⭐️Motorio

Si possono ideare esercizi individuali specifici per ogni livello o combinati tra loro.
Il metodo si basa sul potere di attivazione della Visione e su tutto ciò che innesca l’input di informazioni visive al sistema nervoso centrale. Si creano esercizi consapevoli che potenziano la ricerca di stimoli sensoriali e modulano una migliore attenzione e velocità di elaborazione delle informazioni per decidere meglio e muoversi con più precisione.

Quindici minuti di allenamento quotidiano potrebbero cambiare il vostro modo di rapportarvi al mondo, aumentare la qualità della vostra attenzione, percepire meglio e più velocemente tutto ciò che accade nel vostro ambiente.

A Piacenza, il prossimo 12 Febbraio, si terrà un workshop aperto a tutti sul metodo presso Fitness Boutique.
Ecco il programma:

Sistema Nervoso Centrale e Periferico
Cosa fa il SNC
Come capiamo il nostro mondo
Informazione Sensoriale
Integrazione Sensoriale
Percezione
Sensazione, percezione e movimento
Muoviamoci pensando
Miglioriamo i nostri movimenti con la mente
Attivazione vs. rilassamento
Il potere della mente

© Copyright 2023 Editoriale Libertà