IPATH Pilates Matwork per la prima volta in Italia

Di Paola Miretta 26 Marzo 2021

Abbiamo già parlato dell’approccio di IPATH Restorative Yoga. IPATH (Integral Postural Alignment Techniques) è uno Yoga Ristorativo Miofasciale che consiste in una sequenza specifica, finalizzata a rilassare corpo e mente, recuperare energia e ristabilire un corretto allineamento strutturale.

È stato concepito dalla statunitense Denese Cavanaugh, guru del fitness e insegnante di Yoga, ideatrice di molti programmi, tra cui Yoga Mala Flow. In America, IPATH è un programma molto diffuso, per le sue finalità terapeutiche e distensive, adattandosi a casistiche critiche (soggetti affetti da fibromialgia, problematiche al rachide, limitazione nella possibilità di movimento). Negli USA è utilizzato come vero antidolorifico!

IPATH Pilates Matwork fa sua la filosofia di IPATH Yoga ristorativo, abbinando il release miofasciale a un lavoro di attivazione e potenziamento della muscolatura stabilizzatrice, obiettivo proprio del Metodo Pilates: la logica è quella di “aprire” il corpo prima di rinforzarlo.

L’accumulo di abitudini posturali sbagliate porta il corpo al disallineamento dei suoi distretti e al ricorso a compensazioni di vario tipo. Attraverso IPATH, il nostro corpo si riequilibra passivamente con un rilassamento profondo. La sequenza di posture proposta riporta la muscolatura profonda a risvegliare abitudini posturali positive e più naturali. Le posture sono prevalentemente a terra e prevedono l’uso di mattoncini Yoga oppure semplici cuscini, purché siano densi e diano sostegno.

A questa prima fase distensiva, segue una fase di potenziamento, volta a rinforzare Core e muscolatura profonda, con esercizi multilivello ispirati al Pilates classico, proprio quello di Joseph Pilates. Il metodo prevede proprio una sorta di percorso funzionale, dal ripristino al rinforzo, fino ad arrivare a esercizi integrati come il Burpee o il Roll Up completo. Anche durante la pratica di rinforzo si utilizzano alcuni Props, come le palline decompressive, per stabilizzare le scapole.

IPATH Pilates è facile da integrare in contesti diversi ed è un modo unico di far conoscere il metodo Pilates. IPATH Pilates Mat considera il Pilates come il “Calice Sacro” dell’allenamento, presiedendo al condizionamento del core: addome profondo e muscolatura posteriore a sostegno della colonna. Il programma di Pilates IPATH è un complemento perfetto al Pilates tradizionale, allo Yoga, alle pratiche di massaggio miofasciale, alla terapia manuale. 

Grazie a DevaYogaMynd School è arrivato anche in Italia e lo scorso week end ha certificato i primi insegnanti.

In particolare, con IPATH Pilates Mat si sperimentano:

🔸 i benefici dello Yoga Ristorativo

🔸 i benefici delle posizioni ristorative di IPATH, efficaci sul rilascio miofasciale e l’allineamento della colonna

🔸 gli effetti di una manipolazione passiva sulla colonna e la sua efficacia in termini posturali

🔸 il riequilibrio energetico, derivante da una rieducazione respiratoria e da un’azione di riassetto del sistema nervoso

🔸 la combinazione di sequenze di Pilates, volte al rinforzo della muscolatura profonda e stabilizzatrice

Una grande risorsa per gli insegnanti e per tutti gli allievi, specie in questo momento di grande stress e disagio psicofisico.

 

 

 

© Copyright 2021 Editoriale Libertà