Le tendenze del fitness e dell’olistico a Rimini Wellness 2022

Di Paola Miretta 20 Maggio 2022

RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, sport, cultura fisica e sana alimentazione. Un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di macchine per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design.

Mens sana in corpore sano: una vera e propria necessità, nello scenario odierno, che non poteva che essere esaltata nella manifestazione di riferimento per il settore dello sport e del fitness, RiminiWellness. Per la sua 16esima edizione, la kermesse di Italian Exhibition Group ha raddoppiato lo spazio dedicato alle discipline soft e olistiche e, dal 2 al 5 giugno, presso la Fiera di Rimini, il pubblico potrà entrare in contatto con una ricca offerta di lezioni, incontri e percorsi studiati per aiutare a ritrovare la propria energia interiore e un completo benessere psicofisico. Non importa il livello di conoscenza, grazie ai trainer di fama internazionale, sarà possibile sperimentare a più livelli le diverse declinazioni di tali tecniche . dalle più tradizionali alle più moderne – oltre allo Yoga e Pilates, con sessioni aperte a tutti.

Tutte le anime dello Yoga
Una delle principali novità della kermesse è Yoga on stage, il progetto organizzato in partnership con il brand ReYoga (Padiglione A1) pensato per essere un luogo di incontro tra i più importanti insegnanti italiani e il pubblico (di esperti e non) per dimostrare la bellezza e i benefici che questa disciplina può offrire, attraverso lezioni dedicate a diverse tecniche come il Poweryoga, l’Hatha flow, il Vinyasa Ladder Flow e molti altri.

Durante i quattro giorni di fiera, nella già nota Devayogamind Inner Zone (Padiglione D3), Sayonara Motta introdurrà alcune nuove sessioni di Yoga Therapy, come lo Yoga & Somatic Moves, un approccio nuovo allo yoga più tradizionale che combina le classiche asana dell’Hatha Yoga con dei movimenti che permettono di riprendere il controllo volontario sui muscoli contratti, insegnando gradualmente a riprendere consapevolezza della zona del corpo interessata per migliorare la mobilità. Inoltre, ci si potrà esercitare con il metodo IPATH®, una tecnica di Yoga Ristorativo Miofasciale che consiste in una sequenza specifica di posizioni finalizzate all´allineamento terapeutico posturale.

Relax e salute all’area Bio Stage
Uno spazio importante è riservato anche all’area Bio Stage (Padiglione A1), un luogo esperienziale per immergersi nel mondo delle bio-discipline che promuovono il benessere della persona e contribuiscono a mantenerne l’equilibrio psicofisico attraverso esercizi come lo stretching dei 5 elementi, il postural pilates, l’Yin Yoga etc.

Tra le riconferme ci saranno AntiGravity® Fitness, definito come lo yoga del presente e del futuro, attraverso il quale scoprire il mondo a testa in giù grazie alle morbide amache e ai trapezi di tessuto avvolgente – creati appositamente da Christopher Harrison, fondatore e direttore artistico della compagnia di evoluzioni aeree AntiGravity® che permettono di eseguire sequenza dinamiche sospesi, sfidando la forza di gravità con movimenti multidimensionali a 360°, senza peso e compressione articolare; BodyFly Zone, un ambiente open space nel quale il bodymental coach Gennaro Setola terrà sessioni dedicata all´omonima disciplina da lui ideata che utilizza il Flyboard, una tavola in legno curva ergonomia e multifunzionale. Tornano anche gli specialisti dell’Attività Outdoor Fluxo saranno presenti per il secondo anno consecutivo con tante discipline quali Acroyoga, Allenamento Funzionale del piede, diversi stili di Yoga, Ninjutsu, Pilates, Mobility e tante altre.

Infine, la TAO Scuola Nazionale di Massaggio e la Scuola Centro Studi Benessere saranno a disposizione nelle Relax Zone per tutti coloro che vorranno regalarsi un momento di relax e sperimentare varie tipologie di trattamento.

12esima edizione per Pilates Junction
Gli appassionati di pilates non potranno perdersi la Pilates Junction, lo spazio di formazione e approfondimento dedicato alla scoperta di tutti gli ambiti di applicazione di questa disciplina, giunto alla sua edizione numero 12. Da giovedì 2 a domenica 5 giugno, i migliori professionisti del settore terranno conferenze e workshop per dare soluzioni pratiche, nuove idee e mettere in evidenza i vantaggi che il fisico ne può trarre.

Oltre all’olistico, ecco le tendenze del fitness

Tra attività all’aria aperta e in palestra, dalla manifestazione di Italian Exhibition Group, in programma dal 2 al 5 giugno alla fiera di Rimini, ecco le tendenze per il recupero della piena forma.

Digital Nordic Walking
Dopo il ricordo dei mesi trascorsi in casa, gli spazi esterni hanno assunto un valore ancora più prezioso. Le palestre hanno ampliato la propria offerta con stimolanti attività da svolgere in gruppo e all´aria aperta, così da allenarsi e allo stesso tempo favorire la socialità. Il Digital Nordic Walking è una tipologia di allenamento adatto a tutte le età, che unisce la camminata nordica ispirata allo sci di fondo alla tecnologia dei Gabel e-poles, bastoncini sensorizzati dotati di un esclusivo sistema digitale che esegue il monitoraggio dell´attività e dei parametri cinematici di entrambi gli arti superiori. I benefici di questo esercizio vanno dal miglioramento della coordinazione e della postura, oltre che della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, fino alla tonificazione dei muscoli. Inoltre, stare tanto tempo all’aria aperta incide in modo rilevante sulla riduzione dello stress.

Cross Cardio Mobility
La mobilità è un aspetto spesso non adeguatamente considerato quando si parla di salute fisica. In realtà, avere una buona elasticità muscolare è fondamentale per sentirsi bene. Per questo, il metodo hit funzionale Cross Cardio ha sviluppato una tipologia di allenamento chiamata Mobility System, che coinvolge a 360° l’individuo e coniuga l’aspetto cardiovascolare al concetto di mobilità. Si tratta di una serie di esercizi da svolgere a corpo libero in piedi, in quadrupedia o in posizione supina e prona, che mirano a migliorare la capacità di movimento del corpo nello spazio. Si otterrà una migliore consapevolezza del proprio fisico, lavorando sulla postura e sulla coordinazione motoria, con un conseguente aumento di flessibilità delle articolazioni. I benefici sono una riduzione della tensione muscolare, la prevenzione e la limitazione dei traumi all´apparato locomotore, oltre ovviamente ad un miglioramento della circolazione sanguigna.

Bodyweight Flow
A volte non servono attrezzi per potenziare i muscoli. La dimostrazione è il Bodyweight Flow, una disciplina che si basa su esercizi a corpo libero e utilizza esclusivamente il peso dell´individuo contro la gravità per sviluppare forza e resistenza. L’obiettivo è quello di sviluppare una serie di abilità biomotorie, a partire da forza, agilità, elasticità, resistenza, potenza, velocità, flessibilità, coordinazione e . non per ultimo . equilibrio. La sua immediatezza e la semplicità della sua applicazione, nonché il fatto che richieda davvero pochi sforzi per iniziare la pratica, rendono il Bodyweight Flow perfetto sia per gli appassionati di fitness, sia per gli sportivi alle prime armi.

Yoga Therapy
Bastano pochi minuti al giorno per cambiare lo stato della mente e il benessere nel corpo. Yoga Therapy è una branca terapeutica dello yoga che cura l´individuo attraverso un approccio integrale, volto ad una gestione dello stress e dei disturbi più comuni della vita quotidiana, dai classici mal di schiena ed emicrania, fino al mal di stomaco, cervicalgia, asma. È utile soprattutto per placare l´ansia e gli effetti causati dal cosiddetto Long Covid perché è una pratica che aiuta a trovare un´autoregolazione del proprio organismo grazie a specifici esercizi di meditazione, di respirazione (pranayama) e di particolari movimenti degli arti per creare dei vortici energetici.

Massaggio Crio Dinamico con ghiaccio
È importante riservarsi anche dei piccoli momenti di relax personale per allentare le tensioni accumulate nel corso della vita quotidiana o per recuperare le forze dopo un intenso esercizio fisico. Il massaggio crio dinamico con ghiaccio è una innovativa tecnica contro i dolori, gli inestetismi della pelle e l’affaticamento muscolare. Già 2000 anni fa i romani avevano compreso che il caldo e il freddo erano in grado di agire sul dolore e nelle loro terme offrivano un genere di cure basato proprio su questo principio. Questa tecnica prevede di eseguire dei movimenti a contatto con la pelle con una particolare sfera fredda chiamata cryo-ball per attivare una vasodilatazione e un effetto anestetico che permettono di raffreddare in profondità la muscolatura durante una fase acuta di infortunio o dopo uno sforzo.

ABOUT RIMINIWELLNESS 2022
Data: 2-5 giugno 2022; qualifica: fiera internazionale; organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A.; periodicità: annuale; edizione: 16°; ingresso: pubblico e operatori; info: www.riminiwellness.com

 

© Copyright 2022 Editoriale Libertà