Per Pasqua: allenati con la banda elastica

Di Paola Miretta 02 Aprile 2021

L’elastico è un attrezzo versatile e a basso costo, portatile e adatto a un allenamento intenso ed efficace. In commercio, ne esistono di diversi tipi: lunghi, corti, pesanti, leggeri, avvolgenti, stretti. In ogni caso, l’elastico offre una resistenza auxotonica, unica di per sé: più lo si tira e più resiste!

Questa settimana ti proponiamo un piccolo Workout con una piccola banda elastica per aggiungere resistenza al tuo allenamento a corpo libero. Puoi allenarti direttamente da casa, meglio se all’aria aperta, se disponi di un giardino. La risorsa fondamentale è il tuo corpo.

Ti aiuterà a vincere la sedentarietà, riattivandoti non solo fisicamente. L’allenamento ti aiuta a incrementare la produzione di endorfine e riporta il buonumore. In più, ti permetterà di mantenere attivo il tuo metabolismo, in vista della Pasqua.

La strategia adottata prevede di alternare esercizi globali cardio, con esercizi per gli arti inferiori, per il core e gli arti superiori. In particolare:

✅ Squat con spostamento laterale
✅ Military Press con isometria di un lato
✅ Abduzione + estensione in Quadrupedia
✅ Affondi alternati dietro + abduzione delle braccia
✅ Kick back per tricipiti dx/sx
✅ Bridge Leg Lift
✅ Cross Jacks + Squat
✅ Tirate in posizione supina
✅ Full Plank Leg Lift alternato

Qualche consiglio per la tempistica e l’esecuzione:

🔅 60” ON ➡️ 20” OFF
🔅 Ripeti almeno 4 volte
🔅 Respira regolarmente
🔅 Riscaldati per almeno 5’ inserendo corsa, squat a corpo libero e Plank
🔅 Defaticati con almeno 5’ di stretching statico o dinamico
🔅 Idratati
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Sempre presenti, anche e soprattutto se vuoi allenarti da casa.

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