Rigidità da aria condizionata? Esercizi per collo e spalle

Di Paola Miretta 02 Luglio 2021

L’esposizione prolungata all’aria condizionata non è propriamente salutare, anche se necessaria per contrastare caldo e umidità estivi. Quello che soffriamo maggiormente è l’escursione termica tra esterno e interno. La fascia, tessuto prevalentemente costituito da collagene che riveste tutto il corpo dalla testa ai piedi, non ama i repentini cambi di temperatura. L’effetto che ne deriva è senso di irrigidimento che può sfociare nella classica cervicalgia o dorsalgia, talvolta il dolore interessa le spalle e la zona lombare.

Considerando il caso medio della persona che lavora in ufficio, abbiamo costruito un piccolo programma di stretching e mobilità per contrastare rigidità e algia alla zona di collo, trapezio e spalle.

Ecco la progressione degli esercizi:

🔸Mobilizzazione cervicale in flessione ed estensione, flessione laterale e rotazione.

🔸Mobilizzazione della colonna in quadrupedia con Gatto/Mucca modificati: prima movimento sagittale, poi frontale, poi combinato in rotazione.

🔸Mobilizzazione scapolare in quadrupedia: protrazione e retrazione delle scapole.

🔸Stretching dorsale e scapolare da quadrupedia con respirazione profonda nella posizione del Bambino.

🔸Cerchi delle braccia con scapole addotte e depresse dalla posizione supina.

🔸Mobilizzazione toracica e cervicale con Opening Books e cerchi somatici delle braccia.

Consigli di esecuzione:

🔸eseguire questa piccola sequenza, di meno di 5’, ogni giorno, al risveglio oppure nelle pause lavorative;

🔸mantenere le scapole depresse e lavorare in allungamento assiale, con colonna neutra e Core attivo;

🔸eseguire movimenti lenti, con consapevolezza;

🔸non forzare movimenti superando il proprio range articolare;

🔸mantenere l’angolo di non dolore;

🔸utilizzare una respirazione profonda e lenta, che prediliga l’espirazione: inspirare per allungare la colonna, espirare per flettere e ruotare.

Il movimento è il segreto del nostro benessere. Basta poco per avere dei buoni risultati e preservare le funzionalità del nostro corpo.

 

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