Torta senza forno tradizionale? Scopri come prepararla

Di Debora Saccardi 13 Gennaio 2022 03:54

Dopo il caffè e il brodo, il profumo che più mi piace sentire in cucina e dintorni, è l’odore di una buona torta fatta in casa.

Se siete tra quelli che come me amano una soffice fetta di torta da intingere nel latte macchiato o nella schiuma del cappuccino, che adorano le torte di sostanza, quelle comunemente definite da “credenza”, per intenderci quella che dalla nonna non mancavano mai, il dolce che sto per proporvi diventerà insostituibile!

La preparazione richiede circa una ventina di minuti ma la cosa più sorprendente è la cottura in forno a microonde invece che nel forno tradizionale. Vi basteranno solo 10 minuti e non sto scherzando. Provare per credere!

 

La ricetta per voi: torta al cioccolato con crema al mascarpone

Una valida alternativa al classico plumcake o a dolci che lo ricordano per consistenza, come i brownies. Il principio di funzionamento del microonde, che agisce sulle molecole d’acqua contenuto all’interno dell’alimento e la cottura più rapida, lasceranno questa preparazione più morbida. Ricordate che in microonde non possono essere inseriti stampi metallici o plastica morbida. Riempite gli stampi e le tortiere solo per 2/3 della capienza.

Qualche consiglio per sostituire eventualmente alcuni ingredienti. La farina bianca  può essere rimpiazzata con quella integrale, il mascarpone con ricotta e crema di formaggio spalmabile.

 

Ingredienti

(per uno stampo da circa 20 cm di diametro)

Quantità 
Cioccolato fondente al 75% g 200
Burro g 80
Uova intere n. 3
Farina bianca 00 g 100
Zucchero semolato g 120
Sale fino un pizzico
Per la crema al mascarpone  
Zucchero semolato g 50
Uova n. 1
Mascarpone g 150
Per la tortiera  
Burro spray o burro q.b.

 

Procedimento

Fondere a microonde a 500 W di potenza il cioccolato spezzettato con il burro tagliato a pezzi. Amalgamare i due ingredienti con un cucchiaio.

Aggiungere le uova una alla volta, fino a completo assorbimento.

Miscelare zucchero, farina e sale.

Imburrare la tortiera in vetro pirex o ceramica, versare il composto e livellarlo.

Preparare le crema. Sbattere lo zucchero con l’uovo, usando una frusta. Amalgamare poco per volta il mascarpone, evitando la formazione di grumi. Versare la crema sulla superficie della torta.

Infornare nel microonde a massima potenza per 10 minuti(700-800 W).

Controllare la cottura al cuore del dolce con uno stuzzicadenti, che dovrà risultare asciutto.

Far raffreddare, tagliare a piacere e servire.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà