Galleria della Borsa, esposta la statua del Cardinale Alberoni del Museo delle cere

22 Gennaio 2013 11:33

Le vetrine della Camera di commercio all’interno della Galleria della Borsa popolate da personaggi della storia piacentina. È l’interessante risultato della collaborazione avviata tra l’ente camerale ed il museo delle cere di Piacenza , che ha sede presso il Castello di Rivalta.
L’iniziativa, che ha preso il via a metà del 2012, vuole promuovere il sistema Piacenza, visibile sia dal pubblico piacentino,  ma soprattutto dai turisti che visitano il centro città.

“Il percorso si è avviato nello scorso luglio con l’esposizione dell’ultimo personaggio venuto alla luce dalla nostra “officina creativa”” – spiega il direttore del Museo Stefano Frontini- “ovvero Francesco Petrarca, legato alla nascita di una delle nostre tradizioni di eccellenza alimentare, i tortelli con la coda, e non a caso collocato in Galleria in occasione di una delle principali sagre della provincia, la festa del Tortello, organizzata da anni a Vigolzone”.

Da qualche giorno è approdato il Cardinale Giulio Alberoni che “si presta, continua Frontini, e lo si scopre grazie ad alcuni approfondimenti fatti emergere dal caro collaboratore Roberto Mori, ad essere un virtuoso veicolo per raccontare delle eccellenze culturali e artistiche del nostro territorio, si pensi al Collegio e alla Pinacoteca Alberoni, ancora poco noti al grande pubblico. Non meno utile si rivela essere il porporato, mecenate della nostra città, per ricordare altresì l’antica origine e rinomata qualità plurisecolare dei nostri salumi e dei nostri formaggi di cui il cardinale fu un promoter antelitteram nella Spagna di Filippo V come in tutta Europa”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp