Diabete, una corretta alimentazione per prevenirlo. Oggi sul Facsal screening gratuiti

09 Novembre 2013 15:00

Controlli diabete

Il 7% della popolazione piacentina soffre di diabete. Come ogni anno sul Pubblico Passeggio si sono svolti gli screening gratuiti con il controllo della glicemia in occasione della Giornata Mondiale del diabete. Ai microfoni di Telelibertà la dottoressa Donatella Zavaroni ha parlato di una patologia che purtroppo è in continua crescita e dell’importanza della prevenzione. Due i consigli principali: curare la propria alimentazione consumando ogni giorno verdure e limitando i dolci ed evitare comportamenti sedentari.

Diabete, oggi i controlli gratuiti sul Facsal. Nella provincia 19mila malati
In occasione della Giornata mondiale del diabete Piacenza ospita oggi l’iniziativa di sensibilizzazione con esami gratuiti sul Facsal, dalle 14,30 alle 18. Diciannovemila i piacentini affetti da diabete, tre milioni (sottostimati) in Italia. Un numero imponente, in continua ascesa purtroppo, che è possibile arginare con la prevenzione e gli stili di vita.

All’imbocco del Facsal a barriera Genova, saranno presenti nel pomeriggio di oggi medici ed infermieri del reparto di Diabetologia dell’Ausl di Piacenza, i quali – con la collaborazione dell’Associazione autonoma diabetici piacentini – effettueranno controlli gratuiti della glicemia e colloqui informativi rivolti a tutti i cittadini.

Tenda e allestimenti per ospitare il pubblico sono resi disponibili grazie alla collaborazione del Secondo Genio pontieri di Piacenza, dei volontari di Protezione civile e delle Guardie ecologiche volontarie.

20131109-171950.jpg

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp