Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia: i ragazzi invadono il centro

20 Novembre 2013 10:00

Giornata mondiale dei diritti dell infanzia (3)

Dal consiglio comunale alla fermata del pedibus: stamattina il sindaco Paolo Dosi e l’assessore Paola Beltrani si sono improvvisati autisti del pedibus e hanno guidato un gruppo di 25 bambini da via Teresiane alla scuola “Giordani”, dove è stata allestita una mostra dedicata all’iniziativa.

NOTIZIA DELLE 7
Giornata dei Diritti, la pioggia non ferma le iniziative a difesa dell’infanzia
E’ confermato anche in caso di maltempo il programma delle iniziative che celebreranno la Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia. A cominciare dall’appuntamento delle 8, all’angolo tra il Pubblico Passeggio e via Delle Teresiane, alla fermata di partenza del Pedibus “diretto” alla primaria Giordani, dove è allestita anche la mostra itinerante “Millepiedi” che raccoglie le fotografie e i pensieri dei bambini che ogni giorno vanno a scuola camminando. Ad accompagnare gli alunni, per l’occasione, saranno due volontari d’eccezione: il sindaco Paolo Dosi e l’assessore alle Politiche Giovanili Paola Beltrani.

A seguire, il fulcro della manifestazione si sposterà in piazzetta Pescheria – solo in caso di pioggia battente, nel salone di Palazzo Gotico – dove alle 10 si riuniranno le classi delle scuole dell’infanzia e primarie partecipanti all’iniziativa, cui verrà rivolto il saluto del sindaco Dosi, di Lidia Pastorini in rappresentanza del Comitato provinciale Unicef, della responsabile di Progetto Vita Loredana Francavilla, di un rappresentante del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, nonché dell’assessore Beltrani.

Alle 10.30 circa, i bambini – uno per ogni classe – si alterneranno nella lettura di messaggi riguardanti l’articolo 24 della Carta dei Diritti dell’Infanzia (sul diritto alla salute), quindi avrà luogo un’animazione curata dagli alunni della scuola De Gasperi sul primo soccorso a persone con problemi cardiaci, mentre i volontari di Progetto Vita attueranno un’iniziativa di formazione sullo stesso argomento.

Pausa rifocillante con il the caldo distribuito dall’Associazione Alpini, quindi andrà n scena la rappresentazione di coreografie artistiche dell’associazione culturale Teriscore sul tema dei diritti e, in chiusura, alle 11.30 circa, l’inno nazionale cantato da tutti gli alunni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp