Casette con letti soffici e cibo fresco: la “dolce vita” dei gatti all’ex Pertite

21 Gennaio 2014 11:26

foto gatti1

In attesa di capire se sarà trasferita dal ministero della Difesa al Comune, quanto costerà bonificarla, se resterà un grande parco verde come voluto dai piacentini con il referendum del 2011 oppure se resterà ancora impantanata nelle lungaggini della burocrazia italiana, l’area ex Pertite una destinazione ce l’ha già. Ed è molto nobile.
Lo spazio verde a ridosso di via Primo Maggio, infatti, è la sede di una affollata colonia felina: una dozzina di gatti vive proprio a ridosso del muro di cinta e si permette di invadere lo spazio militare attraverso un piccolo buco che sembra realizzato apposta per far passare i piccoli animali. I quali, al primo sentore di pericolo, scappano all’interno dello stabilimento militare. Normalmente, però, i gatti si aggirano in tutta la zona e a dormire vanno in una delle cuccette che qualche anonimo amante dei mici ha preparato. Casette extra lusso, con tanto di nome sulla porta e letto soffice all’interno.
Pare che siano parecchi i piacentini che hanno adottato questa colonia felina, c’è chi la rifornisce di crocchette e chi prepara un semplice pastone con pane e riso, non manca chi nella sua quotidiana passeggiata passa e si ferma per un semplice saluto.

I gatti ringraziano. Probabilmente a loro l’idea di un parco aperto a tutti non piace, gelosi come sembrano della loro privacy.

foto gatti2

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp