Oleodotto, via alla bonifica del terreno. “Trebbia, nessun rischio”

03 Marzo 2014 11:38

furto oleodotto a gossolengo

Sono partite questa mattina le operazioni di bonifica del terreno (circa un ettaro) interessato dallo sversamento di gasolio causato dalla manomissione dell’oleodotto dell’Eni che passa nelle vicinanze del nuovo ponte Paladini sul fiume Trebbia. Autori del gesto sono stati alcuni ignoti che volevano rubare il carburante, ma che hanno causato un serio danno ambientale. Una società incaricata dalla stessa Eni sta realizzando la pista di cantiere su cui probabilmente già da domani passeranno i mezzi che si occuperanno di rimuovere il terreno contaminato. Proprio questa rappresenta la maggiore incognita: al momento infatti non si conosce quanto in profondità sia arrivato il gasolio fuoriuscito dal pozzetto che i ladri avevano manomesso.

Arpa di Piacenza sta effettuando i rilevamenti. I carabinieri di Piacenza, che ieri pomeriggio si erano accorti del furto in corso, stanno proseguendo con le indagini del caso.

In prefettura si è riunito un tavolo tecnico per fare il punto della situazione, importante la conclusione: “Non vi sono pericoli di inquinamento delle acqua del fiume Trebbia”.

IL COMUNICATO DELLA PREFETTURA

ENI: TRAFUGATI DUEMILA LITRI DI GASOLIO – In serata Eni ha precisato alcuni aspetti della vicenda: “Sono stati trafugati complessivamente circa 2.000 litri di gasolio autotrazione, ma sul terreno sono state sversate solo poche decine di litri del medesimo prodotto. L’area interessata dallo sversamento è molto limitata ed inferiore a 800 metri quadrati. Sul sito sono all’opera dal pomeriggio di ieri alcune società specializzate in operazioni di bonifica coordinate direttamente da personale Eni. La messa in sicurezza si è già conclusa positivamente ed al momento sono in corso le operazioni propedeutiche alla rimozione del terreno interessato dallo sversamento. Quello di ieri è il primo furto perpetrato sull’oleodotto Sannazzaro-Fiorenzuola”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp