Elezioni, voto domiciliare: come ottenere le certificazioni

10 Aprile 2014 10:23

Elezioni comunali (7)-800

Nell’imminenza del prossimo turno elettorale del 25 maggio in cui si voterà, oltre che per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo, anche per il rinnovo di sindaci e consigli comunali di 34 Comuni della Provincia di Piacenza, l’Azienda Usl di Piacenza comunica che da lunedì 14 aprile fino a lunedì 28 aprile sarà attivato un numero telefonico ad hoc (0523.989723) per prenotare la visita domiciliare di un medico legale. Tale accertamento è indispensabile per il rilascio della certificazione necessaria all’esercizio del voto domiciliare. La linea è a disposizione dei cittadini da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12.

Hanno diritto all’esercizio del voto domiciliare gli elettori, iscritti nelle liste elettorali dei comuni della provincia di Piacenza, che si trovino in una delle due condizioni previste dalla legge 46 del 7 maggio 2009:

1. elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;

2. elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato.

Gli elettori che intendono avvalersi di tale facoltà dovranno far pervenire al Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, un’apposita dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto nell’abitazione in cui dimorano, corredata dal certificato rilasciato dal medico legale dell’Azienda Usl, nel periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp