Abusivi in via X Giugno, allontanate 4 coppie. “Dove andremo?”

24 Luglio 2014 06:31

ex-camuzzi2-800

Sono in otto, quasi nove – Valentina, piacentina di 21 anni, è al sesto mese di gravidanza – e da oggi potrebbero finire (di nuovo) in mezzo a una strada. Quattro uomini e quattro donne, tutti italiani, alcuni piacentini e altri che a Piacenza erano arrivati per cercare lavoro, sono stati invitati dagli agenti della polizia municipale a sgomberare i locali che avevano occupato abusivamente nell’ex sede della Camuzzi Gasometri, in via X Giugno,  e ai quali domani verranno murati gli accessi.

“I servizi sociali non ci aiutano – dice Valentina –; noi vogliamo solo un posto dove dormire, non abbiamo mai fatto nulla di male”. “Cosa faremo? Se non troviamo lavoro né un posto dove andare faremo ancora così: troveremo un palazzo abbandonato, lo puliremo e ci dormiremo”.

Gaetano, 30 anni, originario di Napoli, aveva lanciato il suo grido d’aiuto quando insieme ad altri aveva vissuto nel fatiscente immobile demaniale nel parcheggio di viale Malta. “Cosa dobbiamo fare? E’ un luogo privato – ammette – ma rimane il fatto che con lei incinta non so dove andare. Ho chiesto a quelli del Comune se mi lasciano tempo fino a domenica per portare via le nostre cose”.

La segnalazione agli agenti di via Rogerio era arrivata dalla società di fornitura di energia elettrica: le quattro coppie che vivono nelle stanze al secondo piano dell’ex Camuzzi si erano allacciate abusivamente alla rete elettrica.

Tutti i dettagli oggi su Libertà

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp