Polizia Valnure Valchero: incidenti in calo, ma più casi sociali

26 Settembre 2014 12:37

Polizia Unione Valnure Valchero

Calano gli incidenti stradali, aumenta il numero di casi sociali seguiti. Il dato arriva dalla polizia dell’Unione Valnure e Valchero, che con i suoi 12 agenti opera in un territorio di 260 km quadrati, vale a dire nei comuni di Carpaneto, Gropparello, San Giorgio, Vigolzone e Podenzano. Nei primi tre trimestri del 2014 sono state 17.990 le ore lavorate, a fronte delle 18.220 dello stesso periodo dello scorso anno. L’attività del corpo, da due anni guidato dal comandante Paolo Giovannini, è variegata e si concentra soprattutto sul controllo del territorio, sulla gestione dell’ufficio, sulla sicurezza stradale e sulla prevenzione.
Qualche numero: otto veicoli e due moto a disposizione degli agenti; 26 telecamere di contesto e 16 per rilevare le targhe dei veicoli che entrano nei cinque comuni con un software che in tempo reale permette di smascherare le auto rubate e naturalmente il numero verde di pronto intervento a disposizione dei cittadini negli orari diurni, 800 200 213.
Particolare riguardo assume la prevenzione degli incidenti stradali, con attività di formazione nelle scuole e con 3.180 veicoli controllati da gennaio a settembre del 2014: i punti decurtati dalle patenti sono stati 1575 contro i 1.428 del 2013. Sono invece 252 i verbali per punire i divieti di sosta a fronte dei 204 dell’anno scorso. I sinistri rilevati invece sono significativamente diminuiti: 42 contro i 62 del 2013, mentre le ore di servizio per casi sociali sono state 590 con sette trattamenti sanitari obbligatori.
Secondo Giovannini si tratta di problematiche legate spesso alle difficoltà economiche del periodo, ma il comandante rileva anche nella cittadinanza un maggior senso civico e una più ampia collaborazione dei cittadini nel segnalare comportamenti dannosi per l’ambiente.
Infine l’auspicio: creare un unico regolamento per la polizia dell’Unione che valga in tutti e cinque i comuni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp