Palazzo Gotico apre alla palla ovale: un secolo di rugby in mostra

08 Ottobre 2014 07:05

20141007-202735.jpg

Per gli appassionati piacentini di rugby, tutti quanti in spasmodica attesa del super derby tra Piacenza e Sitav Lyons di domenica prossima, è in arrivo un’ulteriore sorpresa.
Partirà infatti il prossimo 31 ottobre a palazzo Gotico, una mostra interamente dedicata alla palla ovale. Fino al 28 novembre prossimo infatti, sarà possibile osservare autentici cimeli che rappresentano pezzi di storia del rugby nazionale e internazionale. Un’esposizione resa possibile da comune di Piacenza e soprattutto grazie all’impegno del gruppo Old Rugby Piacenza del presidente Vittorio Schiavi.

“Ci sarà addirittura la maglietta indossata dagli azzurri in occasione della prima apparizione assoluta della Nazionale italiana negli anni ‘20 – ha detto lo stesso Schiavi – oltre a casacche di tantissime altre rappresentative internazionali. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del rugby”.

Pezzi che arrivano direttamente da Colleferro, provincia di Roma, dove la “Fondazione Il Museo del Rugby, fango e sudore” gestisce la sola esposizione presente in Italia riconosciuta dalla Federazione. All’evento piacentino, annunciate le presenze dei nazionali azzurri Mauro Bergamasco e Salvatore Perugini.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp