Maltempo e frane: decine di persone isolate, 2 milioni di danni

15 Ottobre 2014 12:10

Furgone nel Perino (5)

Sono decine le persone ancora isolate a causa delle frane dovute al maltempo che ha imperversato sulla nostra provincia lunedì scorso. Particolarmente colpiti i comuni dell’alta Valtrebbia e dell’alta Valnure.

Il Comune di Coli sta valutando strade alternative per arrivare alle frazioni di Peli e di Aglio, dove i residenti sono bloccati da ormai due giorni a causa del cedimento della carreggiata. Discorso analogo anche per Villanova di Perino e per le frazioni di Bettola lungo la strada del passo del Cerro.

“Spesso, purtroppo, i percorsi alternativi sono stati a loro volta colpiti in passato da altre frane” hanno spiegato i tecnici che da 72 ore lavorano per limitare i danni del maltempo.

Impressionante il greto del torrente Perino, che ha eroso le sponde fino a quasi 5 metri di altezza. Ruspe al lavoro per risistemarle e per rimuovere tronchi e detriti, in particolare alla confluenza con il Trebbia.

A Ottone sopralluogo per verificare la situazione della discarica affiorata dopo l’erosione delle sponde del Trebbia: a quanto pare vi erano sepolti anche rifiuti pericolosi che adesso sarebbero quindi trasportati verso valle. Il comune ha avvertito l’Asl e Arpa chiedendo verifiche urgenti. “Nella sola Valtrebbia – ha spiegato il sindaco di Travo Lodovico Albasi, presidene anche dell’Unione dei Comuni – la prima stima dei danni è di almeno 2 milioni di euro, soldi che servirebbero per il semplice ripristino”.

Nel pomeriggio di oggi si è svolta in prefettura una riunione tra il prefetto, il questore, il comandante dei vigili del fuoco, i rappresentanti delle forze di polizia, degli uffici regionali dell’Aipo, del servizio tecnico dei Bacini, dell’amministrazione provinciale, dei comuni maggiormente coinvolti, oltre a esponenti dell’Ausl, del 118 e della protezione civile, finalizzata a esaminare le criticità del territorio. A conclusione il prefetto ha invitato i sindaci a seguire le procedure contemplate nei piani di protezione civile, rimarcando la necessità che tutti i Comuni si dotino degli stessi.

Comunicato Stampa Prefettura

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp