Maltempo previsto fino a mercoledì, l’allerta si allunga e sale di livello

10 Novembre 2014 15:12

Trebbia a Bobbio

Comuni in allerta, ma per il momento nessun serio disagio a causa della fitta pioggia che da questa mattina sta interessando tutto il Piacentino. Fiumi osservati speciali, con il livello del Trebbia e del Po in aumento, ma che non ha ancora raggiunto la soglia di guardia. A preoccupare sono soprattutto i torrenti di montagna, gonfi di acqua e di detriti anche a causa dei nubifragi dei giorni scorsi. L’allerta meteo della Protezione civile durerà fino a mercoledì alle 12, visto che il maltempo è previsto sul nostro territorio anche per tutta la giornata di domani. In 24 ore dovrebbero cadere 45 millimetri in pianura e ben 75 millimetri di pioggia in montagna e collina, dove l’allerta ha raggiunto il livello 2, con “possibilità di elevato pericolo per la popolazione e danni gravi sulla zona di allertamento”, in particolare nel bacino del Trebbia. In quest’ultima zona nelle prossime 24 ore sono previste elevate precipitazioni, con punte superiori a 100-150 millimetri nelle 12-18 ore durante l’evento, con il conseguente innalzamento dei livelli idrometrici e possibili superamenti della soglia 2. A ingrossare ulteriormente il Trebbia anche il fatto che dal primo pomeriggio di oggi la diga di Boschi ha iniziato a rilasciare 100 metri di cubi di acqua al secondo.

L’Agenzia regionale di Protezione dell’Emilia Romagna ha pubblicato sul web una serie di raccomandazioni alla cittadinanza sul comportamento da tenere in caso di criticità meteorologiche, consultabile al link http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/allerte-regionali/allegatitemporali.pdf. A chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio si consiglia di mettere in atto le necessarie misure di autoprotezione e di seguire l’aggiornamento dei bollettini di avviso.

Entrerà in vigore dal prossimo 1 dicembre l’ordinanza che dispone, sui tratti stradali di competenza della Provincia di Piacenza, l’obbligo per i veicoli a motore di circolare con pneumatici invernali o con catene a bordo.

Regione Emilia Romagna – Fase di allerta
Prefettura – Allerta della Protezione Civile

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp