Cani sempre di più migliori amici: a Montebolzone 131 le adozioni nel 2014

30 Dicembre 2014 18:04

Onion e il suo nuovo padrone

Onion e il suo nuovo padrone

Sono 130 le adozioni portate a termine al canile di Agazzano in questo 2014 che va in archivio con dati che, per una volta, fanno sorridere gli operatori di Montebolzone. E proprio mentre Giovanni Peroni, responsabile della struttura a servizio di ben 14 comuni ricompresi tra valtidone e valluretta, ecco scattare la 131esima adozione dell’anno. Tra Onion e il nuovo padrone è amore a prima vista.

“E’ stato un anno molto positivo – ha detto Giovanni Peroni -: la sensibilità delle persone nei confronti dei nostri amici a quattro zampe sembra essere aumentata e l’auspicio è quello che si continui su questa strada anche nel corso del 2015”.

Adozioni in aumento, ma ovviamente non mancano gli ingressi in struttura per i quali però, negli ultimi tempi, è boom di adozioni a distanza.

“Sì, è molto semplice – continua Peroni -: i potenziali padroni scelgono il cane per il quale contribuiscono al mantenimento con un versamento mensile pari a 15,5 euro. Dopodiché noi informiamo chi opera questo genere di adozioni su quanto accade al cane nel corso delle settimane. Spesso capita che le persone si affezionino e si decidano a procedere con l’adozione tradizionale”.

E poi c’è Canima, il progetto partito da pochissime settimane, ma che ha già fatto registrare numerose adesioni. La rete di sostegno, composta da commercianti di mangimi, veterinari e professionisti in genere, messa a disposizione dalla Lega Nazionale Difesa del Cane dunque, sembra funzionare e anche per i cani più avanti con gli anni la speranza di abbandonare il canile aumentano esponenzialmente.

“Nell’ultimo mese sono stati parecchi gli animali di sei-sette anni che avranno la possibilità di concludere la loro vita circondati dall’affetto di una famiglia vera. Non ci aspettavamo un simile successo dell’iniziativa”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp