Black out, problemi quasi risolti. Monticelli, in 30 senza luce e calore

07 Febbraio 2015 10:24

frana

Ieri erano quasi ottomila, nel corso della giornata di oggi il loro numero è calato fino quasi ad azzerarsi, anche se i disagi gravi ancora non sono spariti definitivamente. Si tratta dei piacentini che la nevicata ha lasciato senza elettricità. Nel corso delle ultime ore molti problemi sono stati risolti, ma ad esempio a Monticelli sono almeno una decina le famiglie, alcune con anziani e bambini piccoli, senza luce e riscaldamento. “Il gestore non risponde oppure ci dice che ci sono troppi guasti da gestire”, lamentano ai microfoni di Telelibertà i diretti interessati, una trentina di persone. La Protezione civile sta intervenendo, casa per casa, con un generatore. “L’altra soluzione – hanno spiegato i responsabili sul posto – è quella di sfollare i residenti accompagnandoli in strutture alberghiere, ma stiamo cercando di evitarlo per limitare i disagi”.

Il sindaco di Monticelli Michele Sfriso ha annunciato che la situazione sta tornando alla normalità.

L’assessore regionale alla Protezione civile Paola Gazzolo nel tardo pomeriggio ha terminato una riunione con i responsabili di Enel, fornendo dati rassicuranti: “Alle 17 tutti i problemi di media tensione nel territorio piacentino sono stati risolti – spiega – con la sistemazione degli ultimi guasti a Bobbio, Caorso, Castelsangiovanni, Cortemaggiore e Carpaneto. Resta qualche caso di guasti singoli e isolati, ma ci è stato garantito che entro sera sarà tutto a posto. Invitiamo chi avesse bisogno a chiamare il numero 803.500”.

L’assessore Gazzolo ha poi annunciato che la Regione ha stanziato 2.5 milioni di euro per dare fronte ai danni prodotti dalle nevicate in tutto il territorio dell’Emilia Romagna, presto sarà anche chiesto al governo il riconoscimento dello stato di calamità: “Le varie Province ci faranno l’elenco dei danni e delle richieste”.

AGGIORNAMENTO DELLE 15: NEL POMERIGGIO ANCORA MOLTI PIACENTINI SENZA ELETTRICITÀ’ – Continuano i disagi legati al maltempo anche nel Piacentino. In tutta la provincia piacentina ci sono migliaia di persone ancora senza elettricità nelle loro abitazioni o con l’erogazione di energia che arriva a singhiozzo. Inoltre, si registrano grosse difficoltà nel segnalare queste situazioni di disagio al gestore, forse a causa delle linee telefoniche intasate. Molte richieste ai vigili del fuoco, ai Comuni e alla prefettura.

NOTIZIA DELLE 12 – Continua il super lavoro dei vigili del fuoco per il maltempo. L’intervento più importante si è svolto questa mattina a Pontedellolio, in località Molino Croce, per una frana sulla strada comunale. Sul posto il personale del Comune e gli agenti dell’Unione Valnure Valchero. Per consentire la messa in sicurezza della strada con la rimozione di alcuni massi, è stato temporaneamente chiuso un breve tratto della provinciale all’altezza della frazione, un accorgimento per scongiurare il pericolo della caduta dei massi sulla provinciale.

Numerose anche le zona della provincia, ancora senza luce. In città rami e alberi continuano a cadere a causa del peso dell’abbondante nevicata: i vigili del fuoco, nelle ultime ore, sono impegnati a Mortizza. In pianura le precipitazioni piovose proseguono, in alcuni casi miste a neve.  L’allerta meteo della Protezione civile regionale proseguirà fino alla mezzanotte di oggi. Nelle prossime ore, secondo il Meteo Valnure, la situazione migliorerà e domani è previsto il sole. Nella notte di domani però, le temperature, seppur senza precipitazioni, scenderanno ancora.

Frana Pontedellolio

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp