Ex Unicem, monumento ai Parà.
Il 14 giugno lancio di paracadutisti

14 Maggio 2015 12:57

monumento paracadutisti-800

Un monumento dedicato ai paracadutisti verrà posizionato nell’area Ex Unicem. Il via libera alla proposta della sezione piacentina dell’Andpi (Associazione nazionale dei Paracadutisti) è arrivato ieri dalla giunta di Palazzo Mercanti.
Il monumento consiste in un paracadute alto tre metri e mezzo con una base di un metro e mezzo. La struttura è realizzata in tubolare d’acciaio zincato a caldo dopo la lavorazione e verniciato grigio micaceo. A lato del paracadute è posizionato il fulmine simbolo della Brigata Folgore, la struttura è di alluminio piano, è alta un metro ed è verniciata di colore giallo. Il tutto sarà ancorato al terreno tramite appositi tirafondi in un piedistallo di calcestruzzo. Il monumento commemorativo verrà fatto installare dall’Associazione per “testimoniare la riconoscenza nei confronti dei paracadutisti che hanno sacrificato la propria vita, in guerra e in pace, perpetuandone la memoria e il messaggio di solidarietà e sacrificio umano”.
Il paracadute è finanziato dall’Associazione e non comporta oneri per il Comune.
Il giorno dell’inaugurazione è fissato per domenica 14 giugno alle 11. L’evento sarà preceduto dalla Messa e dalla sfilata nelle vie cittadine. Alle 12 è previsto il lancio dei paracadutisti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp