Grattacielo dei Mille, locali in comodato gratuito per due anni: il bando

10 Agosto 2015 14:41

grattacielo dei mille

Il Comune di Piacenza ha reso pubblico il bando per la concessione in comodato gratuito per due anni dei locali al piano terra del grattacielo dei Mille a operatori economici e associazioni. Ricevuti dal Comune a titolo gratuito dalla società Gruppo Insieme srl, proprietaria del corpo basso del palazzo, i locali oggetto dell’avviso pubblico sono in via Alberoni ai numeri 98 e 104 e al civico 9 di via Torricella.

“All’interno dei locali – dichiarano il vicesindaco Francesco Timpano e l’assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini – potranno essere svolte attività economiche innovative, di promozione del territorio e dei suoi prodotti, di formazione, culturali e di ricerca. Si tratta di una iniziativa volta a promuovere l’imprenditoria giovanile, ma non solo, favorire nuove opportunità di lavoro e sviluppare la collaborazione tra i soggetti attivi sul territorio. Gli spazi rappresenteranno un luogo di incontro tra professionalità e realtà associative intenzionate a realizzare progetti a beneficio del tessuto imprenditoriale e della rete del volontariato sociale piacentina”.

Al termine dei due anni di concessione il comodatario potrà instaurare con la società Gruppo Insieme una locazione commerciale, con prezzi variabili a seconda degli spazi. Tra le clausole previste dal bando rientrano quelle che prevedono per il concessionario l’impegno ad eseguire le opere di adattamento strutturale (es. allargamento porte, realizzazione bagni per portatori di handicap, ecc.) nonché le migliorie, gli allacciamenti e le riparazioni eventualmente necessarie, che resteranno acquisite al locale interessato, senza che la società proprietaria e il Comune di Piacenza riconoscano nessun compenso o indennizzo.

C’è tempo fino al 7 settembre per presentare l’istanza. Dopo la scadenza dei termini verrà nominata una Commissione che procederà alla scelta dei concessionari sulla base delle seguenti priorità: svolgimento di attività economiche innovative e/o di nicchia, di occupazione di tutti gli spazi concessi in uso, di promozione del territorio e dei suoi prodotti, di attività di formazione (es. università popolare), culturali e di ricerca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp