Via Venturini: 15 posti auto in meno ma più verde. Ecco il progetto

12 Novembre 2015 05:00

via venturini 3

Raggiunto l’accordo con i commercianti sul progetto di corso Vittorio Emanuele, ora l’assessore ai lavori pubblici del comune di Piacenza Giorgio Cisini pensa a come sistemare via Venturini, anche alla luce delle richieste e perplessità sollevate nei mesi scorsi dai residenti. La proposta, che verrà sottoposta all’attenzione degli abitanti nei prossimi giorni, punta a riqualificare la via. Da una parte verrebbero dimezzati i posti auto attuali, dall’altra si punterebbe a creare una barriera “verde” a difesa del rumore e della sicurezza dei pedoni.

“Al momento in via Venturini si contano 30 posti auto sul lato destro, oltre a una serie di accessi ai garage e una quota di parcheggi selvaggi in prossimità del semaforo che aumentano il senso di confusione e caos nella zona – ha spiegato Cisini. La mia proposta è di modificare l’assetto dei posti auto che saranno “in linea” e non più a spina di pesce, sempre sul lato destro, perdendo 15 posti auto. Sul lato opposto ci sarebbe invece la possibilità di costruire un’aiuola e un percorso alberato che riprende quello di viale Malta e che inibisce la sosta davanti ai passi carrai e potrebbe costituire una barriera verde a tutela del passaggio dei pedoni. Non possiamo mettere piante ad alto fusto – ha aggiunto Cisini – ma solo siepi o alberi al massimo di due metri e mezzo. Contemporaneamente stiamo progettando – ha spiegato l’assessore – l’accesso al parcheggio di viale Malta con la futura strada di collegamento dietro l’ex ospedale militare tra il parcheggio e via XXIV Maggio, che darà benefici sul traffico di piazzale Genova agevolando anche la riorganizzazione viabilistica”.

“Si tratta di una proposta sulla carta – ha sottolineato Cisini – che non verrà realizzata senza il consenso dei residenti. Credo però che sia la soluzione migliore – ha spiegato l’assessore – in linea con il progetto di riqualificazione del corso e di viale Malta dove stiamo realizzando anche la pista ciclabile”. Sui 15 posti auto che verrebbero tolti da via Venturini, Cisini assicura che la zona è la più servita della città per quanto riguarda la presenza di parcheggi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp