Natale, oggi a Piacenza si sono accese le luminarie. Tante iniziative

28 Novembre 2015 19:01

Luminarie natalizie (fsl) (4)-800

Si sono accese oggi alle 18, le luminarie natalizie in città. In piazzetta Mercanti sono intervenuti, per l’occasione, il sindaco Paolo Dosi, l’assessore al Commercio Giorgia Buscarini, i rappresentanti di Unione Commercianti – che insieme agli esercenti del centro e della periferia ha curato la realizzazione degli addobbi festivi – e di Assindustria. Già dalle 17.30, la banda Ponchielli si è esibita in un concerto di fronte al Municipio, mentre nei negozi aderenti si è potuto fruire dei vantaggi legati all’iniziativa “Shop Small”.

Aperte già dal mattino le bancarelle del tradizionale mercatino in piazza Cavalli, cui si aggiungono come sempre le postazioni riservate alla solidarietà. Le casette in legno sono occupate dall’associazione Oltre l’Autismo (nel connubio con il sodalizio Piacenza Cultura e Sport, che distribuirà a scopo benefico il gioco da tavolo “Piacenza, città delle tre C”), dalla Onlus Masd, Assofa, Caritas Diocesana e ProgettoMondo Mlal. Sotto i portici di Palazzo Gotico saranno ospitati i gazebo di Emergency e di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.

Se la presenza delle realtà citate sarà stabile per tutto il mese, sino al 28 dicembre, nelle prossime settimane si alterneranno numerose altre espressioni del volontariato e del terzo settore, che solo per alcuni giorni allestiranno i propri banchetti tra i portici di Palazzo Ina, piazzetta San Francesco, l’inizio di via XX Settembre e largo Battisti: Senza Catene, Asp Città di Piacenza, Il Pellicano Onlus, Andrea e i Corsari della Maratona, Gli amici di Teo – Autismo Oltrepò, L’Arca di Noè, la Onlus Oipa, la cooperativa sociale Eureka, Admo, Lions e Croce Rossa Italiana. Inaugura oggi anche la pista di pattinaggio Piacenza on Ice.

A margine della giornata si registra la protesta del consigliere comunale Roberto Colla dei Moderati, che ha lamentato la mancata apertura dei bagni pubblici situati sotto palazzo Gotico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp