Trasporto pubblico: linea Valnure-Valdarda e bus fino a mezzanotte

21 Dicembre 2015 07:03

Luca Quintavalla

Bus fino a mezzanotte in città. Una linea intervalliva che colleghi la Valnure e la Valdarda, per incentivare lo sviluppo del polo scolastico di Fiorenzuola. Sono queste alcune delle proposte a cui lavorano Tempi Agenzia e Provincia che, nei giorni scorsi, hanno chiuso il ciclo di tre incontri con le Unioni dei Comuni.

Ne sono usciti due dossier, con i quali il territorio si presenterà al nuovo gestore del trasporto pubblico locale (la concessione, che sarà formalizzata nel 2016 tramite gara europea indetta da Tempi Agenzia, durerà 10 anni, prorogabili per altri 5). Il primo è un’ipotesi di sviluppo più ambiziosa; il secondo è il “piano B” che scatterà nel caso di ulteriori riduzioni di risorse. In entrambi, la volontà è quella di rimettere al centro soprattutto gli studenti.

“Rispetto alle proposte fatte in estate dai sindaci – ha spiegato il consigliere provinciale delegato al trasporto, Luca Quintavalla -, possiamo dire che il 27 per cento degli interventi richiesti è già stato effettuato o è in fase di completamento. Il 40 per cento, invece, è stato approvato. Abbiamo ricevuto in tutto 37 richieste. Il 57 per cento di queste era inerente al servizio, il 38 per cento riguardava invece fermate e impianti. Non abbiamo approvato, perché non fattibili o non sostenibili, solo otto richieste”.

TUTTI I DETTAGLI OGGI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp