Polizia Municipale: 3.600 multe in più nel 2015. Festa in Duomo

20 Gennaio 2016 12:26

San Sebastiano, festa dei Vigili Urbani (34)

Concetto di prossimità, sicurezza, convivenza civile, educazione alle nuove generazioni. Sono alcuni dei punti che il sindaco di Piacenza Paolo Dosi ha messo in risalto alla cerimonia per i festeggiamenti di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, che si è svolta questa mattina nella sala delle Colonne del palazzo vescovile e preceduta dalla messa celebrata nel Duomo di Piacenza.

“Non solo funzione repressiva e sanzionatoria – ha spiegato Dosi -, ma anche vicinanza e ascolto della popolazione“.  Affermazione confermata dalle 12mila chiamate ricevute dal centralino di via Rogerio nel 2015, “significato che i piacentini hanno fiducia nei vigili e nel loro operato”.

Dosi si è soffermato anche sulla carenza di organico, il cui ampliamento “ha subito ritardi sistematici ma che speriamo di sbloccare a breve” ha concluso.

La speranza di avere 15 persone in più è stata ribadita dal comandante Stefano Poma, che ha messo in evidenza lo sforzo, nell’anno appena concluso, di ricercare e attuare collaborazioni con le altre forze dell’ordine, che hanno dato ottimi risultati anche grazie al coordinamento della Prefettura. Sinergie che nel 2016 si estenderanno alla Protezione civile e agli altri corpi di polizie municipali della provincia.

“Al mio arrivo a maggio ho trovato tensioni e aspettative nel personale – ha spiegato Poma – ma ho anche visto grande una disponibilità nel momento dell’alluvione di settembre; disponibilità che avevo già avuto modo di sperimentare quando i vigili di Piacenza vennero in nostro aiuto durante il terremoto nel modenese”.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli elogi al personale che nel corso del 2015 si è distinto per impegni e attività specifiche. Un elogio particolare da parte del comandante è andato a tutto il corpo della Polizia municipale di Piacenza, per l’impegno profuso durante l’emergenza dell’alluvione di settembre.

Per quanto riguarda i dati da rilevare l’aumento dei controlli di veicoli effettuati, passati da 10.812 nel 2014 a 12.866 nel 2015 e l’incremento delle violazioni accertate, da 71.222 a 74.909. Aumentati anche i controlli antibivacco e accattonaggio, passati da 445 a 735.

San Sebastiano 2016 – Report attività 2015
San Sebastiano 2016 – Elenco Elogi

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp