Inaugurato “I piccoli mondi”, il bar dove lavorano 4 ragazzi con disabilità

06 Febbraio 2016 18:00

LUN_560198

Alla casa di riposo Vittorio Emanuele è nato il bar “I Piccoli Mondi”, un luogo di incontro e aggregazione che darà lavoro anche a quattro ragazzi con disabilità. Giordano, Francesco, Andrea e Claudio, infatti, manderanno avanti il bar assieme a Daniele e Donatella.

“Pensiamo a questo bar come un luogo positivo e di aggregazione – ha detto Marco Perini, presidente di Asp “Città di Piacenza”- come spazio di condivisione non solo per consumare il caffè, ma anche per organizzare degli eventi”. I ragazzi sono stati debitamente formati prima e Brunello Bonocore, responsabile area disabilità di Asp, ha detto: “Molti ci hanno sconsigliato di intraprendere questa iniziativa, invece devo dire che chi ha fatto formazione a questi ragazzi si è entusiasmato parecchio”. Il progetto ha visto la luce grazie alla collaborazione tra Asp, Comune e Ausl. “E’ vero che a dirigere questo bar ci saranno anche quattro persone con disabilità – ha detto Corrado Cappa direttore del Centro di Salute Mentale – ma noi abbiamo smesso di ragionare per difetto guardando la negatività dei limiti, la loro forza sarà l’abilità acquisita del lavoro”.
Presente all’inaugurazione anche l’assessore al Welfare Stefano Cugini e il sindaco Paolo Dosi che riferendosi al recente malore che l’ha colpito, ha detto: “Mi sono trovato a vivere delle difficoltà legate alla salute, ma ho imparato che dobbiamo accettarci così come siamo, le nostre fragilità possono essere trasformate in ricchezze”.

LUN_340194

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp