Valnure: domani attivo il sistema per allertare la popolazione in caso di pericolo

16 Febbraio 2016 18:57

plucani

L’Unione Alta Valnure si dota di strumenti e mezzi nel campo della protezione civile. Da domani, mercoledì, sarà attivo il sistema di allerta “Alert System” che prevede l’invio, in simultanea, di una telefonata registrata a tutti i cittadini dei quattro Comuni dell’Unione (Pontedellolio, Bettola, Farini e Ferriere) per informare di eventuali allerte meteo di particolare gravità e altre informazioni di pubblica utilità. Il servizio è gratuito per i cittadini.
Lo hanno spiegato i sindaci di Pontedellolio e Bettola, Sergio Copelli e Sandro Busca, ieri pomeriggio nella sala consiliare di Pontedellolio. Con loro anche Mario Bulfari, consigliere di Pontedellolio delegato alla protezione civile, e Paola Balestri della società ComunicaItalia di Roma che ha fornito il servizio.

Domani tutti i cittadini, con telefono fisso o che hanno già registrato il proprio numero di cellulare sul sito di Alert System, riceveranno una telefonata, registrata dal sindaco del proprio comune, che informerà dell’attivazione del servizio.
I cittadini quindi, in caso di allerta, riceveranno una telefonata che potranno sentire non appena solleveranno la cornetta del telefono fisso o accetterà di ascoltare la chiamata sul cellulare. Il sistema presuppone la copertura telefonica e di rete sull’interno territorio. Per questo l’Unione ha sollecitato le istituzioni a reperire risorse perché tutto il territorio sia coperto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp