Solidarietà tra gli sfollati del terremoto, preti piacentini al servizio di Caritas

21 Gennaio 2017 07:02

Vigili del fuoco in zona terremoto (14)-1000

Un pezzo della Chiesa piacentina tra gli sfollati del terremoto, a Civitanova Marche. Il sacerdote don Federico Tagliaferri, della Parrocchia cittadina del Preziosissimo sangue e di quella di S.Corrado, si trova sulla costa delle Marche, nel territorio colpito dal terremoto e dalla neve. Vivrà per una decina di giorni tra gli sfollati, come sacerdote volontario della Caritas Emilia Romagna.

Il compito dei sacerdoti che arrivano in aiuto da varie parti del territorio regionale, è di ascoltare, dialogare e pregare insieme alle persone che hanno dovuto abbandonare le loro case. C’è chi è sfollato sulla costa dalla fine di ottobre, dopo una delle scosse più violente, ma ci sono stati anche nuovi arrivi nelle ultime ore.

“Sono arrivati oggi in tanti dalle zone delle abbondanti nevicate. E’ stato un evento eccezionale tanta neve in pochi giorni. Ma il vero mix terribile, ci hanno raccontato, è stata le neve e il terremoto insieme! Alcuni di loro sono dovuti partire senza poter portare nulla, nemmeno un cambio di biancheria”: così racconta don Federico. Dopo di lui anche i sacerdoti piacentini don Severino Mondelli e don Umberto Ferdenzi si metteranno al servizio della Caritas regionale nei luoghi colpiti da sisma e maltempo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp