Coppa, salame e pancetta: oltre due milioni di pezzi nel 2016. Incognita USA

06 Aprile 2017 13:03

 

Un consorzio piccolo ma di grandi numeri quello dei Salumi DOP Piacentini che segna una produzione molto positiva. In particolare per la pancetta e coppa piacentine che hanno chiuso il 2016 con +10% in termini di pezzi prodotti. Il salame, forte di una crescita sbalorditiva negli anni precedenti, ha subito invece una lieve flessione. Il salame piacentino DOP ha registrato una produzione di 1.473.945 pezzi; la pancetta invece si attesta a 138.435 pezzi e la coppa a 420.582 pezzi.

Soddisfazione del presidente del Consorzio Antonio Grossetti che sottolinea come “dietro a questi numeri positivi ci sia la grande abilità imprenditoriale delle aziende. I nostri associati in questi anni hanno visto costantemente aumentare i costi di produzione, mentre i prezzi di vendita sono rimasti invariati. Hanno saputo reggere e contrastare il periodo difficile. Alla fine il mercato ha premiato la qualità”.

Sul fronte dell’export i nostri principali partner sono quelli europei. Germania, Inghilterra e Francia sono sicuramente in testa alla nostra classifica. Abbiamo delle speranze per il mercato americano anche se ora con la politica di Trump non so se saranno esportabili nel breve periodo o occorrerà aspettare di più” ha proseguito il presidente.

Sempre in vigore l’attività di vigilanza, che in questi anni ha effettuato circa 7000 controlli. Dal presidente anche un appello alle Istituzioni affinché si faccia maggiore sistema.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp