Anna Finocchiaro: “Dignità politica difficile da perseguire ma raggiungibile”

07 Aprile 2017 12:30

La versione primaverile del Festival del diritto dedicata al tema della dignità si è aperta oggi 7 aprile a palazzo Gotico a Piacenza con l’intervento del ministro Anna Finocchiaro.
Il ministro è intervenuto sulla legge elettorale affermando che “tra un anno si voterà con la migliore legge elettorale che il parlamento riuscirà ad elaborare, io spero con una legge che garantisca al paese governabilità e stabilità. La strada per avere questa legge si sta rivelando molto difficile ma abbiamo una guida sicura che è quella delle due sentenze della corte costituzionale che eviterà che si possano ripetere gli errori del passato”. La Finocchiaro è poi intervenuta sul tema della dignità legato soprattutto alle donne alla luce anche degli ultimi fatti di cronaca a livello nazionale. Siamo l’unico Paese dove gli omicidi diminuiscono in generale ma aumentano quelli nei confronti delle donne. La radice del femminicidio non è in un in una arretratezza della condizione femminile ma al contrario nell’espressione della libertà femminile che oggi desidera una vita affettiva paritaria e soddisfacente e questo risulta talvolta insopportabile per gli uomini che non sono in grado di vivere in modo paritario con una donna e di rispettarla”.

La Finocchiaro ha parlato anche di dignità politica “difficile da perseguire ma comunque raggiungibile” appellandosi a quei ragazzi e studenti che ritengono “che la propria esistenza non abbia solo un valore privato ma anche un valore pubblico che pesa sulle scelte che non sono affidate a un destino imprevedibile ma riguardano se stessi e il proprio Paese”.

L’edizione primaverile del Festival del diritto si apre oggi, venerdì 7 aprile e prosegue domani con  un calendario di eventi dedicati al tema della Dignità. Sabato e domenica è prevista a Piacenza anche la manifestazione “Primavera in centro a Piacenza” con allestimenti, iniziative e mercatini. E poi il parco Avventura per bambini in piazza Cavalli e la Photo Marathon in piazzetta delle Grida.

Le limitazioni al traffico

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp