Festa della Repubblica:dopo la parata militare, stasera concerto al Municipale. FOTO

Dalle 11 il via alle iniziative in programma in città.

02 Giugno 2017 05:30

20170602-121631.jpg

Oggi, venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, a Piacenza è andata in scena la cerimonia di celebrazione ufficiale che ha visto la parata militare protagonista: da viale Risorgimento a piazza Cavalli, è stata la banda Ponchielli a ad accompagnare il passaggio che ha visto la partecipazione di alcune scolaresche che hanno retto un enorme tricolore. Subito dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, sono state consegnate le tradizionali onorificenze, oltre alle Medaglie d’Onore.

I destinatari delle Medaglie d’Onore sono Carlo Rossi, internato in Germania dal settembre 1943 al settembre 1945 e Giacomo Corti (alla memoria), internato in Germania dal novembre 1943 al settembre 1945.

I destinatari delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono invece Fabio Zanacchi (Grande ufficiale), Aldo Bertozzi e Roberto Girasoli (Ufficiali).
Infine i Cavalieri: Giuseppe Anselmi, Mauro Leggi, Pericle Mazzari, Giuseppe Monfasani, Alvaro Pedrocca, Giovanni Rabaiotti, Angelo Sepe e Maurizio Carlo Stragliati.

La Festa della Repubblica si celebrerà anche con la musica: stasera alle 21 al Teatro Municipale, per la rassegna Ricorrenze in Musica 2017 della Fondazione Teatri di Piacenza, è in programma il concerto a ingresso libero degli Ottoni della Scala.

In occasione della Festa della Repubblica, resteranno aperti al pubblico con orario continuato, dalle 10 alle 18, i Musei Civici di Palazzo Farnese, mentre sarà visitabile sino alle 23, come da consueto orario del venerdì e sabato, la mostra “Guercino a Piacenza” allestita nella Cappella Ducale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp