Piacenza nottambula, record in Regione di guida dalla sera alla mattina

22 Novembre 2017 05:30

  • Piacenza è la provincia in cui si guida di più durante la notte. E’ uno dei dati che emergono dall’indagine condotta da Unipolsai sulle abitudini di guida in Emilia-Romagna in seguito all’analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili.

Statistiche – non esaustive, in quanto relative solamente al parco auto con scatola nera a bordo – dalle quali risulta che con 14.637 km la provincia in cui si percorre più strada in un anno è Ferrara. Piacenza è terza, con 13.725 km.

Mediamente gli emiliani trascorrono 1 ora e 20 minuti al giorno in automobile (1 minuto in più rispetto al 2015) a una velocità media di 34,2 km/h (in linea con il dato del 2015).
Complessivamente un emiliano passa 16 giorni (considerando le intere 24 ore) l’anno in automobile rispetto a una media nazionale di 18 giorni.

Così come nel resto d’Italia, il venerdì è il giorno in cui gli emiliani e i romagnoli percorrono più km in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Piacenza con il 4,88% dei km complessivi percorsi durante la notte.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp