I segreti della meteorologia con Maurizio Passera questa sera a Nel Mirino

01 Dicembre 2017 05:50

Ingegnere di professione, meteorologo per passione. Sarà Maurizio Passera l’ospite della puntata di Nel Mirino in onda questa sera (alle 21) su Telelibertà. Da oltre cinquant’anni Passera coltiva la passione per la meteorologia, “questa bellissima scienza che porta a conoscere e seguire le vicende della natura giorno per giorno, a cogliere i cambiamenti dei mesi e delle stagioni, ad alzare spesso gli occhi verso il cielo per scrutarne lo stato, le nuvole, il colore”.

Sarà l’occasione capire i segreti di una scienza che sta diventando sempre più fondamentale per i cittadini a livello quotidiano. L’ospite nello studio del direttore Nicoletta Bracchi racconterà come è nata questa passione riferendo di come per cinque decenni ha raccolto analiticamente i dati relativi al tempo nella nostra provincia e di come siano diventati vero punto di riferimento. Dati che nel corso degli anni sono diventati sempre più coinvolgenti che mettono insieme gli aspetti legati ai trend delle principali grandezze, alle loro interconnessioni, al confronto con il passato, ai nuovi possibili record dei diversi valori misurati, alle previsioni sul futuro immediato ed alle ipotesi per il più lungo termine.

“Oggi – ha detto Passera – l’attenzione per la meteorologia, almeno a livello di base delle previsioni del tempo, e’ certamente più diffusa, ma quando ho iniziato ad occuparmene come hobby era materia per pochi, spesso guardata con sufficienza – ha detto Passera – Ricordo che, in occasione di uno dei primi colloqui di lavoro, avevo riportato nella modulistica da compilare alla voce “hobby” anche la parola “meteorologia”: il direttore del personale aveva voluto vedermi di persona perché era la prima volta in assoluto che un candidato riportava tale interesse”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp