Stipendi: Piacenza perde una posizione con quasi 30mila euro. Milano in vetta e Messina ultima

07 Dicembre 2017 16:00

A Piacenza un dipendente privato guadagna in media 29.919 euro lordi annui. E’ il dato che emerge dal nuovo Jp Geography Index 2017, la classifica retributiva per province elaborata dall’Osservatorio Jobpricing. Nel 2017 la nostra provincia perde un posto rispetto all’anno precedente a livello nazionale ma si piazza comunque alla 16esima posizione. Resta invece sotto la media regionale dietro ai “cugini” di Parma. Il database mette in evidenza ancora una volta il divario tra Nord e Sud Italia con Milano che svetta in cima alla classifica grazie ai suoi 34.330 euro e Messina fanalino di coda con 23.729 euro. Una differenza di oltre 10mila euro che deve però tenere conto del “costo della vita” che cambia nei centri urbani e soprattutto al Sud.

Analizzando i risultati si evince che Teramo e Caserta sono le province che hanno registrato il più significativo balzo in avanti guadagnando rispettivamente 16 e 14 posizioni seguite da Lodi, Chieti e Siracusa che hanno scalato oltre 10 posizioni. Di contro le cose non sono andate bene ad Aosta che ha perso addirittura 23 posizioni e Viterbo a – 17.

Il Database di JobPricing è costituito da circa 320mila profili retributivi relativi a lavoratori dipendenti di aziende private, raccolti durante il periodo 2014-2017. Nel panel utilizzato sono considerati lavoratori assunti con forme di lavoro dipendente, a tempo determinato, indeterminato o contratto in somministrazione, mentre sono escluse le forme contrattuali atipiche quali stage, collaborazioni, contratto a progetto, partita IVA. I pesi sono stati ricavati dalla “Rilevazione trimestrale sulle forze di lavoro ISTAT”.

CALCOLA IL TUO STIPENDIO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp