Nebbia e nuvole minacciano la “luna blu” nel Piacentino

31 Gennaio 2018 05:17


Seconda luna piena nello stesso mese, eclissi totale (visibile in Nord America) e super luna (più vicina al perigeo): una combinazione di eventi che questa notte, mercoledì 31 gennaio, creeranno la “luna blu”, evento astronomico molto raro. Una notte affascinante se non fosse per le condizioni meteo che rischiano di nascondere ai piacentini l’evento; nebbia e nuvole sono infatti previste questa sera nel Piacentino e dunque per poter vedere il fenomeno potrebbe essere necessario salire in montagna.

“E’ una situazione molto particolare – commenta Danilo Caldini, presidente del Gruppo Astrofili di Piacenza da 21 anni – un fenomeno che non si verificava da 150 anni, ovvero dal 31 marzo 1886 mentre la prossima è prevista nel 2028”.
Il Gruppo Astrofili nel Piacentino esiste dal 1985 e conta 170 iscritti. Tra gli eventi organizzati dall’associazione c’è il ciclo di conferenze in programma ogni venerdì alle 17.45 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano fino al 23 febbraio; il 6 febbraio alle 21 verranno presentati i corsi di astronomia e cosmologia alla sede di via Corneliana 82. Ogni venerdì di agosto torneranno le serate osservative al Lazzarello di Pecorara.

Tra gli eventi astronomici da segnalare per il 2018 c’è l’eclissi totale di Luna.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp