Passione per la Statistica, master in Scozia per l’economista Varacca

13 Febbraio 2018 06:05

“La prima cosa che farò quando tornerò in Italia? Mangerò i tortelli”. Il cibo è tutt’altro che una banalità per i piacentini che si trasferiscono temporaneamente all’estero come Alessandro Varacca, classe 1985, ricercatore del dipartimento di Economia agroalimentare dell’Università Cattolica di Piacenza. Dal luglio dello scorso anno, l’economista ha preso un periodo di pausa dal lavoro per approfondire gli studi di Statistica computazionale attraverso un master di un anno all’università di Glasgow in Scozia.

“Glasgow è una città molto diversa dalle città tipiche scozzesi come Edimburgo – spiega Alessandro Varacca – questa è un’area industriale con forte disoccupazione e disparità sociale, comunque, nonostante il clima al quale ci si abitua dopo un po’ di tempo, è una città relativamente tranquilla e a misura d’uomo”. L’ambiente è multiculturale e stimolante ma sul sistema universitario, il ricercatore ha trovato alcune differenze rispetto all’Italia: “Il sistema britannico è molto pratico, quello italiano più teorico. In base alla mia esperienza posso dire che quello italiano è superiore. Il vantaggio è che economicamente, rispetto a master americani, quelli britannici sono alla portata di tutti”.

Il piacentino, appassionato di fotografia, fa parte del gruppo Riflex nato a Rivergaro e in Scozia ne sta approfittando per immortalare nel suo obiettivo nuove e singolari immagini.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp