Piacenza vince con una fattoria didattica disabili e osservatorio astronomico

28 Marzo 2018 12:20

Il bando Coopstartup, lanciato nei mesi scorsi da Legacoop Emilia Ovest e Coopfond, per la nascita di nuove cooperative, costituite da soci in maggioranza under 40, è giunto a conclusione. Dopo un percorso di preselezione, sono state selezionate le tre migliori idee di impresa cooperativa. Una di queste è di Piacenza e si chiama “Dalle stalle alle stelle”. All’effettiva costituzione, i soggetti proponenti riceveranno 15mila euro a fondo perduto.

Il progetto si sviluppa su due canali: da una parte, la fattoria didattica pensata per le persone disabili e, dall’altra, l’osservatorio astronomico rivolto in particolare alle scuole e alle famiglie.

La struttura, su cui si sviluppa l’attività della futura cooperativa, si trova a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza, all’interno di un’azienda agricola attualmente inattiva. Gli altri due progetti vincitori sono il progetto “Smartwear” di Reggio Emilia, una tuta percettiva per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, e il progetto di cooperativa di comunità “OltreFood” di Parma, un supermercato partecipativo in Oltretorrente.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp