Guardie giurate in festa, a Piacenza il raduno nazionale in ricordo dei caduti in servizio

23 Aprile 2018 18:13

Anche quest’anno si è svolto il raduno nazionale delle Guardie Giurate a Piacenza. Una giornata che ricorda coloro che sono caduti in servizio e l’impegno-lavoro costante svolto anche al fianco delle Forze dell’Ordine. In particolare è stato dedicato un pensiero all’ultima vittima della categoria: una guardia giurata di Napoli uccisa in una aggressione ad opera di quattro malviventi.

Ad organizzare la cerimonia, che ha avuto luogo nella mattinata del 22 aprile, l’associazione delle guardie giurate in congedo. Nella messa celebrata in San Corrado da don Severino Mondelli è stata data lettura della preghiera delle guardie giurate ed è stata benedetta la corona d’alloro, poi posta ai piedi della stele per onorare i caduti in servizio, che si trova nei giardini comunali poco distanti dalla chiesa di via Lanza.

Presenti alla cerimonia decine di guardie giurate di tutti gli istituti di vigilanza della città oltre che vari rappresentati di altri istituti provenienti da tutta Italia. Oltre alle varie associazioni d’arma e alla presenza di Istituzioni Civili e Militari locali, sono intervenuti alla cerimonia il Viceprefetto di Piacenza Dott.ssa Marilena Razza, il Presidente del Consiglio Comunale di Piacenza in rappresentanza del Sindaco Barbieri e l’Onorevole Tommaso Foti che ha portato i saluti ed i ringraziamenti del Parlamento Italiano a tutta la categoria. Hanno partecipato alla manifestazione anche i musicanti e le majorettes del Corpo Bandistico Pontolliese, che come ogni anno, hanno accompagnato i momenti salienti della cerimonia. La giornata ha visto il suo termine con la consegna dei “crest” dell’associazione guardie giurate in congedo agli esponenti delle autorità civili e militari presenti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp