Festa della Repubblica: in prefettura consegna medaglie, tra i premiati il colonnello Scattaretico

31 Maggio 2018 13:50


Il prossimo 2 giugno, in Piazza Cavalli, alle ore 11,00 si celebrerà il 72° Anniversario della Festa della Repubblica, con rassegna ai reparti, alzabandiera, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e discorso del Prefetto. Alla manifestazione è prevista la speciale partecipazione del Coro Angelo Genocchi della Scuola Media Statale Italo Calvino e dell’Orchestra del Liceo Gioia. Sarà, inoltre, presente una rappresentanza del Coro del Liceo Scientifico “Respighi” e di alunni del “Consiglio di Circolo” del IV Circolo di Piacenza.

Nel pomeriggio, dalle ore 18,30, in prefettura, alla presenza delle Autorità locali e di personalità della comunità piacentina, si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di una Medaglia di Bronzo al Valor Civile e delle Medaglie d’Onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati nei lager nazisti ed ai familiari dei deceduti. La cerimonia si avvarrà della preziosa collaborazione degli studenti dell’Istituto alberghiero ed agrario “Raineri Marcora” e del Conservatorio Nicolini che avranno la possibilità di mettere in luce le competenze acquisite e le capacità sviluppate nei corsi di studio.

I destinatari delle Medaglie d’Onore sono: (alla memoria) Luigi Calabrini internato presso M. Stammlager XI B e destinato al lavoro coatto ad Hannover dal 12/09/1943 al 10/04/1945 e Claudio Dotti deportato in Germania dal 12/09/1943 al 20/08/1945.

I destinatari delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana sono: (Commendatore) Col. Corrado Scattaretico, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Piacenza dal settembre 2015. (Cavaliere) Antonio Vergata. In qualità di Sottufficiale ha prestato servizio presso il Ministero della Difesa dal 1979 al 2015.

Il destinatario della Medaglia di Bronzo al Valore Civile è: Gianpaolo La Porta, attuale dipendente dell’Istituto Bancario Carige sede di Piacenza. Nel 2008, cassiere dell’Istituto Bancario Carisbo di Reggio Emilia, durante una rapina, è riuscito, dopo una breve colluttazione, a immobilizzare il malvivente assicurandolo alle forze di polizia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp