Giretto d’Italia, Piacenza maglia rosa per il secondo anno consecutivo

25 Settembre 2018 20:08

Piacenza ottiene per il secondo anno consecutivo la Maglia Rosa del Giretto d’Italia, il campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Oltre 41 mila i partecipanti, nella sfida svoltasi tra il 19 e il 21 settembre per monitorare il numero di ciclisti in circolazione negli orari di punta dei tragitti casa-lavoro. Tra le 6 e le 10 del mattino delle due giornate, nelle 23 città coinvolte, sono stati allestiti check-point di controllo per conteggiare le biciclette in transito. Piacenza, con 6.399 passaggi in bici negli appositi varchi, si è classificata al primo posto, seguita da Reggio Emilia con 5.127 ciclisti e Ravenna con 4.679 cittadini che hanno scelto la bici per andare a scuola o al lavoro.
“Questo risultato – commenta l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità, Paolo Mancioppi – è motivo di grande soddisfazione. Piacenza già da qualche anno partecipa a questa iniziativa che, oltre a rivestire un valore simbolico, rappresenta una sorta di verifica sul numero di passaggi e sulla funzionalità per i ciclisti dei punti di accesso e di svincolo della città. Il successo per il secondo anno consecutivo sottolinea una tendenza e una vocazione dei piacentini all’uso delle due ruote e alla mobilità dolce. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) che sta per essere varato terrà senz’altro conto delle indicazioni che emergono dal dato odierno, un risultato che ci rende particolarmente felici. Mi unisco ai ringraziamenti nei confronti di tutte le realtà locali – Legambiente, Ceas Infoambiente, Ausl, Fiab Amolabici, Velolento, il liceo Gioia, Halfmarathon, Energetica – e dei volontari che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento anche a Piacenza: ogni contributo che favorisce la sensibilizzazione dei cittadini e valorizza la mobilità sostenibile è prezioso”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp