Tra concerti, falò e raduni in città e provincia arriva la Befana

05 Gennaio 2019 05:00

Ultimo fine settimane di appuntamenti natalizi nell’attesa dell’Epifania di domani, domenica 6 gennaio, che, come recita il proverbio, “tutte le feste si porta via”. Numerose le iniziative a partire dalla giornata di oggi, eccole nel dettaglio:

Nel duomo di Bobbio, alle 16.30, “La notte della Stella”, concerto della Schola Sancti Columbani, con quintetto vocale, arpa celtica e violino. Alle 17.15 visita alle collezioni del Palazzo vescovile.

A Piacenza alle 21 a Palazzo gotico “Arrivano cantando”, grande concerto benefico con i Christmas Bells, I tasti neri, le New sisters gospel choir e Spirit gospel choir.

Nella basilica di Santa Maria di Campagna, concerto di Beppe Cantarelli con “Musica Mentre in Silenzio”.

Al Teatro President commedia dialettale “Indimenticabile agosto” della Ra Familia Bubiéiza.

A Fiorenzuola, al Teatro Verdi, alle 21.15, per la stagione teatral-musicale concerto “Into the strings”, con Alessandro Bertozzi e il Quartetto Archimia.

Concerti a Vigolzone, nella chiesa di S.Mario e S.Giovanni Battista, alle 21, con il Coro S.Mario, a Montalbo di Ziano, con il Placentia gospel choir alle 21 in parrocchia, e a Gazzola, alle 21 in parrocchia, con tre corali: coro San Lorenzo di Gazzola, Coro Gerberto di Bobbio e della Corale Cortemaggiore.

Gli appuntamenti proseguiranno domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania, con grande protagonista la Befana.

Si inizia a Piacenza con la Befana del Vigile, promossa dal Club Veicoli Storici. Dalle 8.30 alle 10.30, alla Casa di Iris, si raccolgono le iscrizioni al corteo di auto d’epoca e si potrà contribuire alla raccolta di offerte in favore dell’hospice. L’arrivo del corteo in piazza Cavalli è previsto per le 11, dove sino alle 12.30 la Befana distribuirà caramelle ai bambini con l’allestimento della pedana utilizzata in passato agli incroci dai vigili urbani su cui sarà presente un agente in divisa d’epoca.

Sul Pubblico Passseggio tradizionale appuntamento con la Motobefana, dalle 9 ritrovo dei Bikers against children abuse (Baca) con la Befana pronta a distribuire dolci non prima di un breve itinerario cittadino con partenza alle 10 e ritorno sul Faxhall verso le 11. All’iniziativa partecipano i vari sodalizi locali, tra cui Raid for Aid Team, Motoclub Polizia di Stato, Randagi su di Giri, Pistoni Tonanti e Motoclub Piacenza Gruppo Scodellator’s.

Alle 16 la Befana arriva in Piazza Cavalli calandosi dall’alto, mentre alla Biblioteca di strada dell’Infrangibile, l’appuntamento è alle 17: cantando e suonando, la Befana giungerà ai giardini “Vigili del Fuoco” e, dopo aver raccontato storie e leggende, distribuirà dolci a tutti i presenti.

Alle 16.30 alla Caserma Vigili del Fuoco, spettacolo col fuoco grazie all’associazione “Foco loco”.

Nel salone parrocchiale del Corpus Domini, alle 16.30, per “Itinerari a teatro“, a cura di Teatro Gioco Vita, spettacolo di circoteatro, danza e magia “I maggiordomi – Butlers Academy Open Day” del gruppo Pantakin”.

Alle 16.30 nella basilica di Sant’Antonino, il tradizionale concerto dell’Epifania con la partecipazione del Coro Voci Bianche, Voci Giovanili e Voci Miste del Coro Farnesiano diretto dal Maestro Pigazzini.

Nel Salone San Sepolcro (Cantone san Nazzaro, 16), alle 17, Epifania in musica organizzata dal Centro Musicale Tampa Lirica.

In provincia il calendario degli appuntamenti si apre con la Parata storica dell’Epifania a Grazzano Visconti, alle 12.

A Caminata, nella chiesa parrocchiale, alle 15, concerto del Coro degli Alpini e a seguire premiazione del presepe delle scuole.

A Castellarquato, nella Rocca Viscontea, dalle 15.30, “La Befana vien alla rocca”, visita guidata alla rocca viscontea e merenda in enoteca comunale.

Nella Sede degli alpini di Sarmato, dalle 15.30, “Brusa la vecia“, musica, animazione e degustazioni, alle 17.30 falò nel campo adiacente.

A Bobbio, Largo Rio grande, alle 16, premiazione “Presepi nelle contrade”; concerto del Coro Gerberto e doni ai bambini dalla befana.

A Fiorenzuola in Collegiata, alle 17.30, tradizionale Concerto dei Magi con la Corale Città di Fiorenzuola.

A Mortizza, alle 18, concerto di Natale “The closing of the Year” con il coro La Perfetta Letizia nella chiesa Bosco dei Santi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp