Ricontate le schede contese, con i 12 voti in più Raggi supera Bariola

06 Febbraio 2019 18:41

Sono state “riaperte” oggi, 6 febbraio, le urne elettorali di Piacenza, per riconteggiare le preferenze raccolte nel seggio di Borghetto da Samuele Raggi. L’esponente del movimento di Pizzarotti “Italia in Comune”, si candidò nella primavera del 2017 con lo schieramento giovanile del centrosinistra “Con Rizzi la Piacenza del futuro”. Le 124 preferenze ottenute non gli erano però bastate per entrare a Palazzo Mercanti, risultando secondo tra i non eletti dietro a Gianluca Bariola. Ma – a suo dire – quei voti avrebbero dovuto essere 136 (due in più di Bariola).

Oggi un perito del tribunale ha quindi ricontato le preferenze, confermando la versione di Raggi. “Ero sicuro delle mie ragioni – commenta Raggi -, se io fossi al posto di Bariola mi dimetterei”.

Per concretizzare, però, questo “giro di poltrone” e procedere alla sostituzione in consiglio comunale, occorre attendere il prossimo 10 aprile, con l’ultima udienza fissata nel tribunale di Piacenza. L’ultima parola spetterà infine al Tar di Parma, che potrebbe prolungare le tempistiche di qualche mese.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp